M.te Cripia mtb trail

Partenza da Debellis. Si pedala in direzione Monteaperta. Subito si svolta a destra in salita verso Cornappo. Poco dopo si prende in leggera discesa la strada sterrata sulla destra. Superate alcune rampe cementate si prosegue in salita fino a sbucare sulla strada proveniente da Taipana. Girando a sinistra si continua a salire in direzione Campo dei Bonis. Arrivati presso loc. Zore (agriturismo) si prende a destra la strada militare che porta a Subit. Prima di raggiungere il belvedere (m.te Zisilin) sulla sinistra si scorge una traccia di sentiero (freccia blu e nastro bianco rosso). Con la mtb a spinta si raggiunge una piccola sella per poi risalire sulla sinistra un crinale erboso che porta alla panoramica cima del monte Cripia (in tot. 15 min.). Seguendo in discesa una semplice traccia si raggiunge uno spiazzo erboso a ridosso del M.te Cavallo. Sulla sinistra ha inizio l'entusiasmante sentiero che sbuca sulla strada militare salita in precedenza (diff. single trail S2). Si scende lungo la carrareccia per un centinaio di metri per poi imboccare sulla sinistra (curva) una vecchia traccia di sentiero (ripulita e risistemanta...). La traccia è mediamente di difficile percorrenza vista la pendenza e alcuni tratti tecnici (diff. single trail S2/S3). Raggiunto il sentiero pricipale che da Taipana porta sul m.te Zisilin lo si segue fino a giungere in paese. Sempre su sentiero si scende loc. Ponte Sambo. In breve si ritorna la punto di partenza.
Buon divertimento




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

katanaman

22.09.2014 18:14

Fatto oggi, saltato la salita al monte Cripia causa temporale in arrivo.
Con l'umido la discesa verso Taipana richiede nervi saldi, i sassi sembrano volerti lanciare a terra con molto gusto.
Bella, devo tornare con un pò d'asciutto....
link
edit/delete

Lucianomtb

19.10.2014 18:01

Oggi sono tornato nei pressi del M.te Cripia. Abbiamo appena terminato di pulire una vecchia traccia che dalla strada militare prima in leggera salita, con tratto molto bello intermedio (pedalabile) e poi in discesa, raggiunge loc. Campo di Bonis.
FrEe Ul BiKeRs
link
edit/delete

debonafr

28.05.2022 09:41

Bell' itinerario,sicuramente assai poco frequentato (in alcuni tratti la traccia è difficile da individuarea causa dell' erba e dellavegetazione), Percorso qualche giorno fa con il bagnato, anche in queste condizioni è fattibile,i tratti fango-argillosi sono pochi, solo in basso iltratto selciato richiede buon equilibrio. Se qualcuno lo volesse percorrere potrebbe portare una sega a mano pieghevole per eliminare alcuni piccoli schianti.

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.11.2013
Località
Taipana
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
2, 30 h
Distanza
20.0 km
Dislivello
862 m.
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
194
Downloads
43
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors