Monte Agnelinno

Per questa gita si parte dalla stazione ferroviaria di Saint-Dalmas de Tende in direzione di Casterino seguendo la strada asfaltata D91, che prende subito quota con alcuni tornanti.
Costeggiato il lago artificiale Des Meches si prosegue sempre su manto asfaltato sino ad attraversare l’abitato di Casterino e si prosegue l’ascesa sino ad una biforcazione dove imbocchiamo la strada di destra e affrontiamo una breve discesa sempre su asfalto.
La strada spiana leggermente e finisce anche l’asfalto, passati ora sul versante opposto del Vallone de Casterino riprendiamo a salire su una carrareccia militare, il cui fondo alterna tratti asfaltati a tratti sterrati; attraversiamo una galleria e dopo un brave passaggio tra conifere usciamo sui prati del Gias de Cardon dove si scorgono i vari bunker di Baisse de Peirafique.
Prima di raggiungere le Baisse de Perafique imbocchiamo a destra la strada sterrata che con percorso pianeggiante ci collega alle Baisse D’Ourne, anche qui svoltiamo a destra sulla carrareccia che dopo un breve tratto pianeggiante segue una prima serie di tornanti; attraversiamo un taglio tra le rocce per poi proseguire l’ascesa su una seconda serie di tornanti
Finiti i tornanti la strada aggira il crinale e ci porta sul versante opposto del monte, pedaliamo per qualche centinaio di metri su un traverso in direzione sud-ovest sino a scorgere sulla nostra destra la partenza di un sentiero che in pochi metri ci accompagna alla cima del monte Agnellino.
Per la discesa proseguiamo dritti sulla strada sterrata percorsa per l’ascesa, dopo pochi metri in falso piano la carrareccia si restringe a sentiero per poi inoltrarsi tra gli alberi.
Raggiunta una piccola area erbosa lasciamo il sentiero per svoltare a sinistra su una traccia erbosa poco evidente, il sentiero serpeggia nel prato scendendo verso valle sino a sbucare sulla mulattiera che sale da Tende.
Raggiunta la strada sterrata svoltiamo a sinistra per pochi metri e poi imbocchiamo la strada che scende alla nostra destra; percorsi un centinaio di metri, nel centro di un tornante, troviamo un sentiero che sale tra le rocce.
Prendiamo la bici al fianco e scavalchiamo alcune pietre, spingiamo per un brevissimo tratto la mountain bike per raggiungere la parte pianeggiante del sentiero, saliamo in sella e ripartiamo in discesa a mezza costa tra la vegetazione.
Il sentiero scende sino a raggiungere la colle Megiana, in alcuni tratti presenta dei passaggi tecnici dove si possono oltrepassare con la dovuta attenzione e tecnica.
Dalla sella erbosa del colle Megiana ci manteniamo a sinistra su una traccia inerbita e poco evidente sino ad entrare nel bosco di conifere dove la traccia diventa più marcata.
Scendiamo per circa cinquecento metri sulla stradina sino a che non spiana leggermente, prestando un po’ di attenzione si riscontra su un albero un segno giallo di svolta a destra, seguiamo l’indicazione lasciamo la strada sterrata per imboccare una sentiero.
Il single track alterna alcune serie di tornanti a dei bei traversi in mezzo al bosco, sino a pervenire ad un crocevia; svoltiamo a sinistra sempre su sentiero e procediamo la nostra piacevole discesa sino ad affrontare una brevissima risalita, dopo la quale procediamo dritti per alcuni metri sino a raccordarci con un altro sentiero.
All’incrocio delle tracce giriamo a destra in discesa e raggiungiamo in poco tempo un gruppo di abitazioni, qui il sentiero si unisce alla strada di servizio delle case; procediamo sempre in discesa sino a raggiungere la strada asfaltata che sale da Tende.
Giunti così sul manto asfaltato ci aspetta una piccola risalita di cento metri per uno sviluppo di circa due chilometri; quindi iniziamo a salire e raggiunto un crocevia abbandoniamo la mulattiera che piega a destra e procediamo dritti il leggera salita, a breve la pendenza aumenta portandoci a passare nei pressi di una casetta.
Dopo l’abitazione passiamo nelle vicinanze di una vecchia caserma e appena oltrepassato l’edificio imbocchiamo a sinistra una traccia discretamente larga che si sviluppa in falso piano.
La stradina scende nel bosco per circa un chilometro, dopo si restringe a sentiero e proseguiamo ancora per circa cinquecento metri si a pervenire ad una piccola sella dove il sentiero si biforca, imbocchiamo il sentiero che diparte a destra e affrontiamo subito una breve, ma ripida, discesa.
Si prosegue sempre su sentiero attraversando una zona in cui la vegetazione è bassa e il fondo è un po’ sassoso, ma a breve ci inoltriamo in un bosco di castagni.
Appena entrati nella boscaglia la traccia ci offre una bellissima serie di tornanti che ci fanno divallare sino a raggiungere le prime case di Saint-Dalmasse de Tende.
Con il single track sbuchiamo su una strada cementata che percorriamo in discesa sino a pervenire alla strada asfaltata D6204 del colle di Tenda, giriamo a destra verso il centro del paese e al primo semaforo che incontriamo pieghiamo a destra e in poche pedalate ci ritroviamo al punto di partenza.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
isu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.11.2013
Località
15 Avenue Martyrs de la Résistance, Parco nazional
Regione
Francia
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
38
Dislivello
1800
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
46
Downloads
11
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors