365 Da La Santissima a Cima La Costa e castello Cavarzerani

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 13/11/2013

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 34 Km - Dislivello Sal/Disc = +1200 m
Quote min/Max = 35 / 980 - Tempo Standard ore 3:40 min
Velocità media = 9,3 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 3 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 56 Medio/Difficile

DESCRIZIONE:
Si affronta una lunga e bellissima salita sul versante sud/est del Cansiglio; il fondo ben sistemato e cementato in alcuni tornanti e tratti più ripidi consente di salire senza troppe difficoltà anche se si tratta di una salita che richiede un buon allenamento, per lunghezza e dislivello. L’asfalto termina poco sopra Coltura; si prosegue per San Michele e si arriva ad uno scollinamento panoramico nel wp B a q. 450. Dopo brevissima discesa si riprende a salire con pendenze impegnative fino alla strada asfaltata per Lama di Som; si trova una fontana a q. 615 e poco dopo anche a Lama di Som. Il salitone termina a q. 945 poco prima di C.ra Cima la Costa. Da questa lieve risalita fino alla q. max 980.
NOTA: poco prima, in D, si trova un importante bivio che collega a tutte le forestali che portano al Cansiglio ed a Piancavallo (un vero paradiso di percorsi mtb !).
Si scende all’agriturismo Coda di Bosco (da Titti) dove in stagione o nel fine settimana si può trovare ristoro. Dopo breve risalita, varcato un cancello apribile e passato a lato un secondo (wp F1) inizia una stupenda discesa a fondo erboso che incontra uno spettacolare castello/fortino in posizione paradisiaca.
Da F2 si può compiere una breve ma interessante digressione (A+R = 500 m ) alla cima con la torre Cavarzerani con bella vista panoramica e targa ricordo intitolata al Generale.
NOTA: il castello/fortino (wp F4) è stato costruito dopo la guerra dai figli del generale Cavarzerani, con le sembianze del fortino che ospitò la guarnigione Italiana nella guerra di Libia .
Ritrovata la S.P. Caneva-Cansiglio la si lascia poco dopo per stradine e sentieri (breve tratto a piedi) che ci collegano con la strada del parco dei Carbonai in H (q.760); abbandonata anche questa strada si percorre un inedito collegamento tra due forestali: la stradina termina alla casera “malga Verità” dove abbiamo trovato una squisita accoglienza da parte dei proprietari che ci hanno anche raccontato interessanti aneddoti sui luoghi e la loro storia. Dopo la casera, un delizioso tratto di sentiero (peccato sia così breve!).
Ritrovata in L la strada dei Carbonai, la si risale per meno di 200 m quindi la si lascia (wp M) per un sentiero che sbuca sui prati poco sopra Posta Cavarzerani.(pochi passi a piedi nel tratto iniziale); passata una sbarra si trova la strada per Maloria che va a finire sulla SP Caneva-Cansiglio); si scende velocemente per questa. Attenti al bivio P dove si prende a sx (se arrivate troppo veloci rischiate di oltrepassarlo). A q. 200 si può trovar ristoro preso il bar/pizzeria Da Rover (chiuso il mercoledì).
Poi giù veloci verso Sarone; attenzione al bivio R dove si svolta a sx (siamo in veloce discesa).
NOTA: se avete poco tempo o poche energie, potete facilmente evitare quest’ultimo tratto che contiene le maggiori difficoltà sia in salita che in discesa per il fondo piuttosto sconnesso. Basta ignorare il bivio R e proseguire in discesa; raggiunta la pedemontana si tiene a sx e dopo circa 2,5 km si raggiunge La Santissima.
Per completare il percorso si sale su asfalto fino a q. 140 quindi si aggira una enorme cava; dopo un lungo tratto pianeggiante si affronta un tratto ripido che termina a q. 230; segue un bel tratto che scende per una 30-ina di m poi il sentiero risale ripido di altrettanti. Discesa finale: tratti ripidi con fondo smosso poi dopo un tornante migliora e presto si arriva nel wp A incontrato all’andata; resta ormai solo una breve ma ripida discesa cementata … ma attenti all’attraversamento della SP.




Come arrivare al punto di partenza

Da Mestre/Treviso si percorre l’A27 fino Conegliano; qui si prende l’A28 e si esce subito dopo il casello (Sacile ovest). Si seguono ind. x Caneva poi x Fiaschetti ; passato il semaforo si prosegue per Coltura/Polcenigo per quasi 5 Km arrivando in loc. La Santissima. Si scende a dx di 100 m e si trova ampio parcheggio sulla sx.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.11.2013
Località
Località S. Francesco, 6, 33070 Polcenigo PN, Ital
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 3:40 min
Distanza
34 Km
Dislivello
1200 m
Difficoltà tecnica
3/7 Medio/Facile
Condizione fisica
GD= 56 Medio/Diffic
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
497
Downloads
70
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors