rifugio vaccaro baita fop val nossana

Un bell’anello sulle prealpi orobie reso piu semplice dal completamento di un mulattiera si servizio alle baite che si vanno a raggiungere.
Si parte dal parcheggio itema poco dopo il bivio per casnigo a sx superato il fiume serio; si percorrono alcuni chilometri di riscaldamento in leggera salita sulla pista ciclabile della val seriana che corre parallela alla strada statale; usciti dalla pista ciclabile si prosegue in direzione valbondione e dopo aver lasciato sulla dx il bivio per clusone, dopo qualche centinaio di metri a sx si prende per parre.
I primi due km di salita sono agevoli, ma disturbati dal traffico; per evitare la salita trafficata subito dopo il primo tornante a sx prendere a dx una strada in falsopiano (via Groppina) seguire il percorso fino al termine della strada ed imboccare un sentiero che in una decina di minuti porta ad incrociare il percorso rappresentato dalla traccia.
Arrivati a parre seguire direzione piscine e alla prima rotonda comincia la salita che da subito l’idea di cosa ci attende. Fino al rifugio monte vaccaro la strada e asfaltata/cementata ma la pendenza è elevata. Dal 15% al 20% su tutto il percorso, rari i tratti per respirare. Con calma e rapporti brevi si sale, un’ora e 45 minuti senza soste per 900 metri di dislivello. Al termine dell’asfalto prendere la mulattiera a dx che porta alla baita fop al termine della parte ciclabile ed all’inizio del sentiero. La mulattiera è ripida e sconnessa, fino ad una baita soprastante restare in sella dipende dalle gambe dopo la ripirda salita; ad ogni modo si tratta di un quarto d’ora circa, dopo la mulattiera spiana e può essere percorsa interamente fino al termine; ma mano si sale la vista spazia sulle bellissime montagne circostanti e superato il colle della forcella si ha una splendida visuale della val nossana e del percorso che ci attende.
Arrivati alla baita fop, non vi sono sentieri segnati ma una labile traccia. Con la baita alle spalle ci si dirige vero uno sperone di roccia che delimita un canalone; vi dovremo passare a fianco ma man mano ci si avvicina la traccia si fa piu marcata e in prossimità della parete rocciosa e ben visibile. Questo tratto del percorso e difficilmente ciclabile, soprattutto perché il fondo del sentiero e molto sassoso e i tornantini da percorrere sono ripidi e stretti; proseguendo si cambia versante e il sentiero taglia un pratone molto ripido in prossimità di un’altra parete rocciosa, sino ad inoltrarsi nel bosco; da qua fino alla baita sottostante il sentiero è molto divertente, pochi ostacoli, tornanti stretti, pendenza abbordabile. I piu bravi se lo possono godere. Bici al fianco sono invece arrivato alla baita. Bella fonte e paesaggio dominato dalle pendici del monte fop e leten: Inizia la discesa percorribile per buoni tratti in sella, fino al superamento del sentiero per ponte nossa a sx (da non prendere) scendere ancora qualche metro e superato il torrente generalmente secco ci si immette nel sentiero della val nossana; bellissimo da percorre, senza grossi ostacoli, abbastanza largo e con qualche saliscendi, in un contesto stupendo;
si arriva quindi a bratte dove ricomincia l’asfalto e da li si scende alla statale della val seriana, dove si riprende la pista ciclabile fino al punto di arrivo.




Come arrivare al punto di partenza

statale della val seriana, dopo il bivio per casnigo a sx superato il serio ampio parcheggio Itema

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

gattodimarmo

24.11.2015 13:08

Bellissimo giro per i panorami, la varieta' di ambienti attraversati e la discesa molto divertente e piuttosto tecnica, direi meglio "didattica" , specialmente all' inizio,
Video della gita qui
http://youtu.be/4Mq8W7TdYvo
Grazie per la traccia!
link
edit/delete

Specialboy

27.11.2015 22:28

La sorpresa di panorami aperti, dopo una salita duretta, e la gioia di una bella discesa.
link
edit/delete

6io

14.06.2016 07:15

Salita dura (soprattutto dopo la chiesetta di S.Antonio) giro AM di soddisfazione per il paesaggio e la discesa. Portatevi acqua extra se doveste affrontare la salita sotto il sole.
link
edit/delete

leprottello

04.07.2016 19:42

qualcuno l ha fatto ultimamente ?? volevo farlo nei prossimi giorni..... :-/
link
edit/delete

riomaratido

19.08.2022 09:53

Con 6 anni di ritardo eccomi qui a risponderti che si, sentiero tutto ok, puoi andare a fare questa devastante salita e questa esaltante discesa. Abito in zona quindi purtroppo la conosco bene. Ciao

Infos

Inserito da
valart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.11.2013
Località
Via de Angeli Ernesto, 17, 24028 Ponte Nossa BG, I
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4h 45
Distanza
35.0 km
Dislivello
1440
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
764
Downloads
162
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors