Girolanga MTB

Traccia con tutto ciò che c'è di bello nei dintorni di Alba direzione sud-est bassa langa, con due delle più lunghe discese in zona.

Partenza Alba o Ricca di Diano d'alba, in direzione S.rocco si sale subito su ripida asfaltata a sinistra, seguendo la traccia passato un agriturismo il fondo diventa sterrato, sale ancora fino a ricongiungersi con la provinciale, si prosegue in direzione cappelletto, da qui a destra si prende una bella carreccia sterrata e con sali scendi si percorre qualche tratto boschivo, nuovamente poi su asfalto dopo un agriturismo, si ritorna sulla provinciale e subito a destra su sentiero poco evidente tra i noccioleti, si continua a salire, si passa una cappella e si arriva in cresta all'inizio della bella discesa di Sant'Elena, terminata la discesa al fondo c'è una fontana.
Si prosegue su asfalto nel fondovalle per 1400 metri e si piega a destra su strada ripida, si tiene sempre la destra (possibile variante in salita a sinistra) ci si ritrova in un tratto boschivo con pendenze mai troppo elevate e si arriva in località San Bovo, da qui a destra per il tratto in cresta tutto in fuoristrada, si passa poi la frazione Pavaglione, si sale ancora, sempre su tratto boschivo si piega a sinistra verso un punto panoramico-informativo, si prosegue e si scende su un breve singletrack per ritrovarsi sulla provinciale, da qui breve discesa asfaltata fino alla frazione Montemarino e poi a sinistra, in salita, si prosegue in mezzo a una azienda agricola, si sale per poco per poi inoltrarsi in un bel tratto boschivo, da qui ho fatto un giro ad anello, si può evitare accorciando piegando subito a destra come in traccia GPS, altrimenti si prosegue con saliscendi nel bosco, si raggiunge un punto panoramico e poi una breve e bella discesa, si piega poi a sinistra su sterrata larga e si prosegue risalendo poi per 800mt. su asfalto in salita, si ritorna nuovamente nel tratto in fuoristrada percorso in discesa si sale ancora e si piega a sinistra su bellissimo single track in discesa, si ragiunge l'asfalto e si prosegue in direzione Benevello, da qui oltre il paese 1km e mezzo di asfalto per poi girare a sinistra su sterrato ampio e panoramico, si continua su sterrato per poi salire in località ferreri, da qui sempre in salita si raggiunge il punto più elevato del giro a 720mt. nei pressi di antenne e ripetitori, si scende a sinistra poi a destra in un noccioleto, breve tratto su asfalto per poi prendere la sterrata in salita in località Valgaia, da qui inizia una bella discesa fino a raggiungere il fondovalle e la frazione S.Rocco e Ricca di Diano d'alba.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Barabba71

30.06.2015 14:49

Fatto sabato 27 giugno 2015. Gran bel giro! Grazie Oniriko77... peccato solo per gli alberi caduti nel tratto boschivo dietro a Rodello che hanno costretto a divagazioni perditempo... traccia molto bella e completa, complimenti.
link
edit/delete

Nikola75

07.11.2016 22:21

Anche questo fatto in un bel lunedì di ottobre 2016.
Anche questo è un gran bel giro ricco di salite e discese mai banali ma tutte fattibili e divertenti.
Grazie per aver condiviso anche questo!

Infos

Inserito da
Oniriko77
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.11.2013
Località
Corso Cortemilia, 12051 Alba CN, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3.30
Distanza
56
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
359
Downloads
109
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors