Anello di Esino Lario corto

Ho parcheggiato l'auto al belvedere dopo Perledo, sulla strada per Esino, poi in salita su asfalto sino alla piazzetta del paese e di seguito ho preso la strada mulattiera per Agueglio. Giunti alla chiesetta si riparte su asfalto per circa 2 Km fino al bivio a sx per Cainallo imboccando una sterrata con qualche breve tratto abbastanza ripido. Da Cainallo si seguono sempre le indicazioni del sentiero della biodiversità in direzione Ortanella passando attraverso i bellissimi boschi della conca di Esino, gustando panorami sul paese e sui monti circostanti con qualche scorcio di lago. Arrivati a Ortanella ritorno su asfalto fino in paese e poi in discesa per circa 2 Km fino ad imboccare la vecchia mulattiera a dx che collegava Esino a Perledo e quindi di nuovo al belvedere. L'itinerario è molto bello e non presenta particolari difficoltà tecniche, in alcuni punti in salita sono dovuto scendere di sella a causa del sentiero troppo ripido, ma saranno si e no 4-5 volte e per brevissimi tratti, tutto il resto è tranquillamente pedalabile.
Rimando a un itinerario più completo che partirà da Perledo o da Varenna e comprenderà anche un'appendice dopo Ortanella oltre che la seconda parte della mulattiera Esino Perledo.




Come arrivare al punto di partenza

Da Varenna salire verso Esino Lario, circa 2 Km dopo Perledo c'è un belvedere sulla dx con tavolini e sedie io ho parcheggiato lì.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

psyco 0

03.09.2018 18:40

Fatto ieri, molto bello, peccato l'ultimo pezzo da ortanella a esino su asfalto. Interessantissima la storia della vecchia mulattiera e i riferimenti storici.Invece alla ca alpe di esino, c'è un "rifugio CAI" che era aperto ma chi vi era dentro ha detto che era ad uso privato, quindi siamo stati fuori al freddo.

grazie

Infos

Inserito da
svilupes
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.11.2013
Località
Strada Statale 36, 23822 Bellano LC, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3
Distanza
27
Dislivello
960
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
399
Downloads
81
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors