357 A nord di GALLIO (val di Nos – Ongara – Xomo – C.ra Stenfle - Sisemol)

Referente LUIGI ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 27/10/2013

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 33 Km - Dislivello Sal/Disc = +1100 m
Quote min/Max = 910 / 1675 - Tempo Standard ore 4:30 min
Velocità media = 7,3 Km/ora - Ciclabilità su tempo 85% (a piedi 40 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 68 Medio/Difficile

NOTA: Il giro si può facilmente accorciare, rinunciando alla salita al Sisemol; basta tenere a dx, nel wp O (q. 1005) per tornare a Gallio su secondaria in lieve salita. Si risparmiano 6 Km e 300 m di dislivello.

DESCRIZIONE: dopo un breve passaggio su sentiero a sud di Gallio si attraversa la SS per Asiago e si inizia a salire in area occupata da ville; dal wp C si tiene a lato delle P.P. su camminamento erboso.
A q. 1130 (wp D) inizia la lunga val di Nos, che in dir. nord si inoltra nell’abetaia tra i monti Zebio e Colombara ad ovest ed i monti Nos, Cimon e Fiara ad est. Si sale dolcemente per molti Km senza fatica; poi una serie di dure rampe ci ricordano che l’altopiano, non è tutto “piano”…; a q. 1505 si diramano vari sentieri (proseguendo verso nord si potrebbe arrivare al Rif. Moline o all’Ortigara) svoltiamo a dx ed iniziamo la salita per guadagnare il crinale est a q. 1650. La pendenza non è eccessiva ma il fondo roccioso e sconnesso, specie con clima umido, è assai scivoloso e ci costringe a frequenti se pur brevi camminate. Dal wp F si scende verso sud ed in G si potrebbe scendere a Campomulo; proseguiamo invece lungo il panoramico crinale per raggiungere la q. max 1675 m presso C.ra Ongara (monte Baldo). Breve sosta panoramica e poi giù veloci fino alla strada Campomulo –Gallio dove troviamo le sciovie delle Melette. Si scende per asfalto fino a q. 1290 poi si lascia la strada per una forestale che termina a q. 1325 (wp K); si trovano varie piste nel bosco, attenti alla traccia che permette di seguire un percorso semi-abbandonato e lievemente altalenante che termina a q. 1285 (wp L). A dx si evidenzia un sentierino che richiede 10 min a piedi o molta abilità di guida. A q. 1220 si confluisce su bella forestale a nord del monte Xomo. Ci si abbassa con bei panorami verso Schivi che si incontra sulla S.P. (Gallio – Foza). Per asfalto si scende a Zingar dove si trova il bivio di cui in NOTA. Se decidete di completare il percorso dovete ancora scendere fino a q. 910, nella valle dei Ronchi. Qui si stacca lo sterrato che risale la valle Frenzela fino a C.ra Stenfle (q. 1150). In falsopiano, attraverso ampie radure si raggiunge il versante est del Monte Sisemol. Dal wp R circa 90 m di dura salita portano a q. 1220 dove ci attende l’ultima veloce discesa su asfalto che termina vicino al parcheggio.




Come arrivare al punto di partenza

Se si accede all’altopiano da Bassano, si percorre tutta la salita verso Asiago fino alla rotatoria in loc. Il Turcio (a dx l’omonimo ristorante). Qui si tiene a dx per Gallio e si parcheggia sulla sx ad inizio paese.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.11.2013
Località
Strada Provinciale 72, 36032 Gallio VI, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 4:30 min
Distanza
33 Km
Dislivello
+1100 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 68 Medio/Diffici
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
311
Downloads
51
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors