352 L.5 - Nydri, Neochori, Agios Petros, promontorio sud/ovest, Chortata, K

Referente RENATO - ( cttbiker@alice.it ) - Ultima ricognizione: 12/08/2013

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 105 Km - Dislivello Sal/Disc = +3040 m
Quote min/Max = 1 / 916 - Tempo Standard ore 11:10 min
Velocità media = 9,4 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 2 min)
Difficoltà Tecnica = 6/7 DIFFICILE - G.D. = 131 Difficilissimo

DESCRIZIONE
Da Nydri si sale dolcemente a Rachi poi con maggior impegno si raggiunge Neochori a q. 300; da qui inizia la durissima salita per Agios Christoforos (sarà per la pendenza sostenuta sommata a un caldo afoso ma mi è rimasta impressa ), poi si fa più regolare e si sale al WP D1 lasciando il paese di Alatro più in basso a sinistra; ancora per secondaria, attraverso vigneti, si scollina a q. 700. Discesa verso sud, per Agios Ilias ed ancora si scende ripidi lungo le pendici est del monte Stavrotàs; aggirato il monte si continua a scendere sul versante ovest fino al al WP F0 dove si abbandona la principale per una sterrata inizialmente molto bella ma che presto diventa esposta con fondo sconnesso tanto da obbligare a brevi tratti a piedi. A q. 300 si riprende a salire per asfalto; una tappa d'obbligo si fa ad Agios Petros (rifornimento d’acqua e cafè frape) . Rimanendo in quota si pedala lungamente verso sud per affacciarsi sul lato ovest sopra Porto Katsiki; quindi, piegando in dir. nord si risale lo stesso promontorio passando per Athani, Dragano, Komilo. Da qui si torna verso l’interno dell’isola, svincolando per secondarie fin nei pressi di Chortata; un Km di “principale” e si arriva al paese (q. 610) che offre ristoro (taverna) ed un rubinetto nei pressi di un grande platano.
Dopo la sosta, si inizia la salita verso gli altipiani di Amokampos su quote intorno ai 900 m, tra i monti Profitis Ilias e Megha Oros (area militare interdetta e grandi antenne) . Dopo il valico a q. 920 inizia la discesa verso est, puntando su Karya (delizioso paese, famoso per i merletti e per la piazza sovrastata da 4 platani a dir poco esagerati) . Ci si abbassa al verdeggiante pianoro (Kambos Karyas a q. 350) con laghetto per uso irriguo. Dopo breve risalita per varcare il bordo del pianoro, il rientro avviene cercando di rimanere in quota , per strade secondarie e un sentiero che richiederà brevi tratti a piedi.





Come arrivare al punto di partenza

Arrivati a LEFKADA (Grecia) si scende lungo la costa orientale fino alla cittadina balneare di NYDRI; da qui parte ed arriva il percorso.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.10.2013
Località
Eparchiaki Odos Lefkas - Vasilikis, Leucade 311 00
Regione
Resto del mondo
Tempo Percorrenza
ore 11
Distanza
105 Km
Dislivello
+3040 m
Difficoltà tecnica
6/7 DIFFICILE
Condizione fisica
GD= 131 Difficilissi
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
24
Downloads
11
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors