VALLONE DI PALOMBARO

http://www.facebook.com/#!/groups/232264236837873/
Ci troviamo nella riserva naturale Feudo Ugni. Il nome deriva dal latino “omnium” cioè di tutti perchè la zona era lasciata agli usi delle popolazioni locali e costituisce una delle prime riserve istituite sulla Majella. Si parte dall’imbocco del Vallone del Palombaro chiamato anche Vallone d’Ugni ove iniziamo la lunghissima salita per il Rifugio Martellese. La carrareccia, a tratti ripida ma totalmente pedalabile, serpeggia tra i boschi dapprima in direzione del Colle Strozzi, poi lo aggira continuando con ampie diagonali fin sulla sommità del Munte d’Ugni ove ci lasciamo alle spalle lo spettacolo delle Gobbe di Selva Romana e dell’imponente parete delle Murelle. Dal Rifugio Martellese l’itinerario cambia improvvisamente e mostra il suo volto più impervio e pericoloso ma nel contempo seduce e rende attoniti quando ci si trova dinanzi al Vallone del Palombaro. Dominata da rocce incombenti, la via di discesa è subito ripida, si snoda tra prati e poderosi fianchi calcarei che iniziano a cingerla dai due lati. Si scende tra pareti verticali intervallate da piccoli ripiani e cenge naturali dove è possibile avvistare camosci ed udire il verso metallico dei gracchi. Insomma si ha la fortuna di percorrere un sentiero molto duro ma che si insinua in autentico luogo incantato fatto di roccia, grotte e piccole foreste. La parte alta della discesa è fatta di passaggi molto tossici mentre man mano che ci si addentra nel vallone le difficoltà sono date dai sassi smossi che caratterizzano la parte centrale del tracciato. Infine nella parte finale, dominata da bassa vegetazione, il sentiero si diviene più flow per riportarci al punto di partenza. Un itinerario di certo non adatto a tutti per via della durezza dell’ascesa ma soprattutto per la discesa che sottopone il fisico ad uno stress non indifferente.


CINGHIALE 12/10/2013 Palombaro (CH)




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

rpapero

17.10.2013 17:16

per info ci trovate su http://www.facebook.com/#!/groups/232264236837873/
link
edit/delete

salirePERscendere

08.07.2019 14:35

ciao a tutti, qualcuno mi sa dire quanto dislivello e sviluppo c'è di spingismo, bici in spalla o comunque non pedalabile?

Infos

Inserito da
rpapero
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.10.2013
Località
Contrada Tornelli, 24, 66010 Palombaro CH, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
5:30
Distanza
19
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
234
Downloads
54
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors