Galleria dei Saraceni - Fort Jafferau

Partendo da via Ortigara ci dirigiamo verso nord-ovest in uscita del paese, attraversiamo la linea ferroviaria e appena dopo l’autostrada giriamo a destra in via Susa direzione Salbertrand.
Si pedala sul bordo della strada per circa sei chilometri e all’ingresso del paese di Salbertrand imbocchiamo a sinistra una piccola strada che attraversa il piccolo centro, appena si fuoriesce dall’abitato e si rientra sulla strada principale prendiamo sulla nostra sinistra un piccolo sentiero che diparte dal ciglio della strada.
La traccia si inerpica ripida sul pendio, quindi con bicicletta a fianco procediamo a piedi per circa 15 minuti sino a raggiungere la strada provinciale SP256, per evitare il tratto a spinta è sufficiente all’uscita dal paese di Salbertrand riprendere la strada statale 24 per circa 2,5 chilometri, affrontati due tornanti svoltare a sinistra sulla strada provinciale 256, costeggiare il forte Fenils Ruins e procedere sempre dritti.
Raggiunta la strada asfaltata, ripartiamo in sella in leggera salita per alcuni chilometri, costeggiamo alcune case e poi il fondo diventa sterrato ora ci troviamo sulla strada militare per il forte Pramand.
La strada procede con un ottimo fondo e una pendenza gradevole per alcuni chilometri, la salita offre piccoli scorci sulla valle e in lontananza si vede il forte dello Chaberton.
Appena si attraversa il rio Secco, purtroppo il fondo in alcuni tratti peggiora leggermente e la pendenza diventa più marcata; al termine del traverso che segue il ponte sul torrente affrontiamo il tornante sul cui muro di contenimento è riportata la scritta “DUX”, da qui ancora un tornante seguito da un breve traverso che ci avvicina all’imbocco di una piccola galleria che protegge la strada dalla caduta di sfasciumi.
La strada procede sempre con la stessa pendenza, copiamo alcuni tornanti e in breve siamo su una piccola sella preseduta da una panchina con tavolo in legno, da questo punto diparte alla nostra sinistra la strada militare che conduce al forte Pramand, mentre dritto troviamo la carrareccia che ci condurrà al Fort Jafferau.
Quindi procediamo dritti sulla strada militare e in pochi minuti percorriamo un breve galleria, che anticipa di alcuni metri la galleria dei Saraceni che si presenta in avanzato stato di degrado, con molte infiltrazioni che rendono il suo attraversamento molto pericoloso.
Percorsi gli 800 metri di sviluppo della galleria sotto al gocciolamento del soffitto e al continuo gorgogliare dell’acqua usciamo nuovamente sotto il cielo aperto, guardando a fianco del traforo si può notare l’arrivo di una flebile traccia di strada, via che veniva percorsa prima che venisse costruita la galleria.
Ripartiamo a pedalare fiancheggiando i resti di una caserma, piccolo tratto pianeggiante e poi la mulattiera riparte con pendenza costante sino ad incontrare l’arrivo della carrareccia che giunge dal forte Foens, svoltiamo a destra percorriamo un tornante che offre un ultimo sguardo alla fatidica galleria per poi impegnarci in alcuni impegnativi traversi.
La mulattiera rimane con una pendenza decisamente impegnativa sino al col Basset (2596 metri), da qui si attenua l’inclinazione e permette di riprendere fiato e riposare un po’ le gambe, dal colle si inizia a scorgere il forte Jafferau; percorriamo un panoramico tratto che si mantiene per alcuni tratti in cresta sino a raggiungere le pendici del monte Jafferau.
Oltrepassata la vecchia caserma, affrontiamo l’ultima parte della nostra salita che si snoda su un pendio pietroso, la strada che ci porta verso la nostra metà ha un fondo impegnativo, ma ancora pedalabile, una serie di tornanti e sbuchiamo sulla cima preseduta dal forte Jafferau.
Per la discesa scegliamo di ripercorrere i tornanti sino a raggiungere la piccola sella erbosa di fronte alla caserma principale, qui ritroviamo a sinistra una piccola traccia di sentiero che passa nei pressi di una fresca fontana.
Dopo la sorgente il sentiero diventa più marcato e prosegue sul fianco della montagna, bisogna prestare molta attenzione perché in alcuni tratti il single track è molto esposto, quindi per sicurezza procediamo a tratti con la mountain bike a fianco.
Superate queste piccole difficoltà iniziali, la traccia si sviluppa sul pendio erboso tuffandosi verso il forte Foens che scorgiamo al fondo, il sentiero tiene una pendenza molto marcata, ma sempre fattibile con un po’ di tecnica calcistica.
Avvicinandoci al forte il sentiero diventa sempre più piacevole sino a sbucare davanti all’ingresso principale del forte Foens.
Piccola visita alla fortezza e uscendo pieghiamo leggermente a sinistra individuando sul ciglio della mulattiera una palina segnavia, di fianco dell’indicazione si inoltra nel bosco un traccia ben marcata.
Imbocchiamo tale via e ci ritroviamo su un percorso dal fondo compatto che si snoda nel bosco tra piacevoli tornanti e scorrevoli traversi, il single track e contrassegnato dai simboli del VTT, comunque dopo circa un chilometro di discesa dobbiamo copiare fedelmente un tornante che piega a destra trascurando la traccia che prosegue dritto.
Proseguiamo la nostra discesa ancora per due chilometri è sopraggiungiamo nei pressi di un rio che non andiamo ad attraversare, ma giriamo a sinistra e a breve giungiamo alle grange Suppas, dove ritroviamo una piacevole fontana.
Proseguiamo dritto in discesa, purtroppo il fondo ora peggiora leggermente, infatti dal’ottimo fondo compatto del bosco passiamo a un fondo pieno di pietre smosse, la discesa diventa un po’ più impegnativa, ma ancor sempre piacevole sino a sbucare all’ingresso della borgata di Villards.
Iniziamo a seguire il fondo asfaltato e velocemente ci riporta a fondo valle a incrociare la strada statale 335, attraversiamo la strada e percorsi 100 metri verso valle, svoltiamo a sinistra su una stradina sterrata, costeggiamo alcuni metri la Dora di Bardonecchia che attraversiamo a breve per portarci sulla sponda opposta.
La stradina si sviluppa sempre sulla sponda destra del fiume all’ombra della vegetazione, procediamo in leggera discesa sino al paese di Beaulard, dove percorriamo un breve tratto asfaltato per ritrovare nei pressi della sponda della Dora di Bardonecchia la ciclabile su fondo sterrato che ci porterà sino a Oulx in via Pellousieres, che percorriamo si a sbucare in corso Ortigara da cui siamo partiti.




Come arrivare al punto di partenza

Dall’autostrada A32 del Frejus si esce all’uscita per Oulx, su strada statale24 in direzione del Monginevro, si arriva al paese di Oulx, si svolta a destra su corso Ortigara dove si può parcheggiare.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

GIOACCHINO R

17.12.2013 18:56

salve, volevo sapere se in questo periodo trovo neve.. grazie a tutti! Gioacchino
link
edit/delete

_andreamencaroni_

29.08.2014 12:47

Ho fatto il giro ieri e sono rimasto estasiato dai panorami e dalla divertentissima discesa. Grazie mille per averlo pubblicato, ho passato una giornata magnifica.
Molto emozionante la Galleria dei Saraceni, con il vento freddo che soffia all'ingresso, il buio totale e l'acqua che scorre sotto le ruote e che gocciola dal soffitto: un quarto d'ora che sembra non finire più!
Panorami mozzafiato sulla strada militare con viste sulla val Susa, sul monte Chaberton e su Les Ecrins. Molto bello arrivare in vetta al monte dominato dai resti del fort Jafferau, purtroppo contaminato al suo interno da rifiuti di ogni genere. Ma si sa, questo è il prezzo da pagare quando si lascia la possibilità di raggiungere questi luoghi con mezzi motorizzati.
Alla fine dei ben 1800metri di salita inizia la lunghissima discesa che ho trovato entusiasmante nella prima parte con lunghi traversi esposti sul fianco della montagna, per poi farsi più scorrevole nel bosco con tratti da goduria piena: radici da saltare, tornantini da derapare e curve da pennellare. Dopo un tratto più scassato, con rocce smosse, ma sempre fattibile in sella, la discesa torna a farsi scorrevole ed è segnata come pista da MTB (cartelli francesi VTT e segni arancio fluo su rocce ed alberi). Peccato solo per gli ultimi 200 metri di discesa sui tornanti asfaltati, ma dopo un giro così è quasi un piacere e ci si abbandona volentieri al vento fresco ed alle curve con un fondo così liscio ed aderente...anche con ruote grasse da 2.4 !
Giro consigliatissimo !!
Grazie ancora per averlo pubblicato :)
link
edit/delete

Black Devil

05.09.2014 07:31

Gran giro e ovviamente grande impegno fisico! Consiglio la variante di salita su strada per evitare il poussage iniziale visto il dislivello da affrontare oggi. Le pendenze non sono mai impegnative, tranne gli ultimi km. dove le pendenze aumentano e le energie diminuiscono...
Tassativamente portare una torcia per illuminare la galleria dei Saraceni: senza è impossibile percorrerla (buio completo). Esiste anche un sentiero che passa all'esterno, ma una parte crollata impedisce il passaggio (siete a stapiombo sul dirupo).
Il panorama: eccezionale, la Val Susa non delude mai.
La discesa: da fare con attenzione la prima parte, visto il dirupo su ghiaione a sx, più scorrevole e bella in single-track dal Forte Foens. Mentre molto, ma molto smossa da sassi da Grange Suppas fino all'asfalto. Bello infine il tratto in falso piano fino a Oulx.
Grande giro!!! Traccia perfetta.

Ringrazio l'amico ApoBike incontrato per strada, con cui ho condiviso parte del percorso con anche qualche indicazione di carattere turistico del territorio: ciao Apo!
link
edit/delete

spondone

16.09.2020 22:04

Ciao,fatto oggi! Gran bel giro di soddisfazione. Salita lunga , e eccetto a pochissimi chilometri iniziali tutta su sterrato (fatto variante consigliata dal grande blak, che ringrazio e saluto).Alla fine si sentono nelle gambe i metri di dislivello e i chilometri di salita. La discesa alterna un po' di tutto,inizio esposto (FBL) parte centrale bellissimo su single-trak da fare a palla e finale piu scassato. Grazie per la traccia e ai tre soci di avventura di oggi.Giro consigliatissimo.Un saluto da chi de Berghem.

Infos

Inserito da
isu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.10.2013
Località
SS335, 10056 Oulx TO, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
6/7 h
Distanza
49
Dislivello
1900
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
658
Downloads
211
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors