Monte Porcile (dalla Val di Vara)

L'itinerario parte da Maissana esattamente dalla piazza del Municipio dove prendiamo la SP52 in dir. Varese Ligure; in breve trascuriamo il bivio per Disconesi (da cui rientriamo al ritorno) e più avanti superiamo le fraz. di Santa Maria e Campore giungendo alle prime case di Ossegna dove lasciamo la SP per prendere a sx la stradina che sale a Colli di Ossegna. Dopo alcuni tornanti il fondo diviene sterrato e con pendenze più dolci raggiungiamo Colli dove ritroviamo l’asfalto. Seguiamo l’asfalto in discesa fino a raggiungere il tornante della Chiesa di Valletti dove prendiamo a sx la stradina minore; in breve raggiungiamo un tornante dove imbocchiamo a dx la sterrata che sale con pendenze leggere il bel vallone del Biscia fino a raggiungere l’omonimo Passo. (area pic-nic). A sx imbocchiamo la sterrata chiusa da sbarra (segnavia 5T); saliamo piacevolmente tra conifere, superiamo la casetta della Forestale e procediamo sulla principale ora con viste più aperte fino a raggiungere una slargo panoramico. Da qui prendiamo a sx la sterrata che sale impegnativa oltre le antenne giungendo ad uno slargo; la strada termina poco dopo pertanto dobbiamo imboccare con bici a spinta il tortuoso sentiero a sx (segnavia rossi) che in breve ci porta sulla cima del M.te Porcile caratterizzata da una Croce e da una antenna :-( dalla quale si può godere di gran vista panoramica. Di nuovo in sella procediamo in direzione di una seconda Croce ma poco prima di giungervi, infiliamo a dx lo stretto sentiero che scende spettacolare e ripido (tratti a mano) l’opposto versante del monte giungendo al quadrivio di Fonte Sacrata. Svoltiamo a sx su bel single che ci fa uscire sulla sterrata fatta in precedenza poco a monte della casetta Forestale. Ripercorriamo la sterrata sino alla radura panoramica ma ora invece di salire, seguiamo a dx in piano sul sentiero che taglia a zig-zag il fianco della montagna divenendo poi sterrata che mantenuta senza esitazioni affronta divertenti sali-scendi su sfasciumi di roccia portandoci al Passo del Bocco di Bargone. Scendiamo sulla prima sterrata a sx in direzione Disconesi; (la seconda sterrata scende a Colli) nell’ultimo tratto il fondo diviene in asfalto e giunti ad un bivio teniamo a sx fino all’arrivo.




Come arrivare al punto di partenza

Da Spezia: A12 uscite Brugnato o Levanto: seguire in direzione Sesta Godano > San Pietro Vara > Varese Ligure; alcuni km prima di Varese seguire a sx la SP52 per Maissana.

Da Genova: A12 uscita Sestri Levante: seguire per Casarza > Castiglione Chiavarese > Torza > San Pietro > Varese Ligure; alcuni km prima di Varese seguire a sx la SP52 per Maissana.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

leprottello

21.09.2015 11:32

fatto ieri,
allora , è un ottimo giro per farsi le gambe secondo me. all inizio è asfalto. non pesante. poi comincia una mulattiera , sempre leggera e molto rilassante. easy.
si arriva passo del biscia.
da li si arriva poi sempre attraverso una mulattiera al porcile , che però ci si arriva a spalla. ( 10 minuti di portage ).
dalla cima è uno spettacolo.!!! 360 gradi !

discesa :

dalla cima del porcile è un single track bello , fatto tutto in costa. però io sono sceso....per 50 m . poi sempre con una single track si ritorna sulla multattiera di prima.
dopo di che è una mulattiera in discesa . tranquilla.

da fare per fare le gambe.

Infos

Inserito da
leomar
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.10.2013
Località
Maissana (piazza del Municipio)
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
3,5 ore
Distanza
35
Dislivello
1000
Difficoltà tecnica
media ++
Condizione fisica
medio-impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
436
Downloads
64
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors