004 Cascata dei Brentaz

Partenza presso la chiesa di Santa Giustina, per strade secondarie e amene frazioni si giunge a Paderno. Lì si imbocca la salita di Alconis, indubbiamente una bella salita per i bitumari. Oltrepassata una colonia alpina agghindata in modo originale


si prosegue la salita dritta come un fuso, quando finisce il rettilineo un paio di tornanti permettono di spezzare il ritmo.
In breve si raggiunge il bivio

dove, si gira a dx su sterrata. una breve discesa e riprende la salita, alcuni tratti sono cementati. Le pendenze ed il fono sono sempre ottimi per pedalare.
Dopo un po' si raggiunge una panchina (sita in posizione quantomai insolita), e si prosegue. Si raggiunge un bivio, lì è dove si passerà successivamente, ma prima... si continua verso un colle (Col dei Fioc?) che offre un po di visuale sui paesi della Val Belluna.
Si torna indietro fino al bivio

e si percorre in falsopiano la strada a dx, in breve si raggiunge il corso d'acqua, oltre il guado (se c'è acqua) c'è la deviazione per andare (a piedi) a vedere la cascata; può capitare che presso il guado non ci sia acqua ma ce ne sia alla cascata.


Pozza alla base della cascata


Tornati alle bici si riprende la strada che scendendo un po' ci porta sulla strada asfaltata che da San Gregorio sale al rif. Casera Ere. Lì si gira a dx in salita, dopo poco la pendenza obbliga a fare una fatica improba, ma il fondo permette di pedalare. Al termine dell'erta la strada diventa sterrata e si raggiunge il parcheggio del rifugio.
Lì inizia un sentiero che ci fa tornare sulla strada asfaltata, un altro taglione e si arriva sopra Roncoi. ATTENZIONE, su un taglione dei gradoni arrivano su un pozzettone coperto da una rete poco affidabile, moderare la velocità.
Da qua si può proseguire agevolmente verso la Chiesa di San Felice e quindi la Val Scura.
Io, per mancanza di tempo ho proseguito verso Roncoi, attraversato un prato (ATTENZIONE, non fatelo se l'erba sta crescendo, per i contadini del luogo è un affronto) e sceso per una sterrata fino alla strada San Gregorio-Cergnai. Di lì mi sono immesso nella divertente discesa che porta all'Altanon come per la discesa di Val Scura.
L'itinerario è combinabile anche con quello che percorre le rive del Piave e del Cordevole, come descritto qua.

Una descrizione anche sul blog.
Sono graditi commenti per tenere aggiornato l'itinerario.




Come arrivare al punto di partenza

Santa Giustina, presso la chiesa

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Petek

13.04.2014 15:43

Nuova traccia, ora con molto sterrato e sentieri in più. E molto meno asfalto.
link
edit/delete

@lberto

14.04.2014 09:23

bello anche questo giro e bella la cascata!
se posso permettermi, da alconis si può salire lungo il sentierino che si trova sulla sx ad un certo punto. si sbucherà sul tornante di una stradina e continuando in salita ci si addentrerà in una strada sterrata nel bosco fino a sbucare in quella curva a gomito che si vede bene in mappa, poco sopra l'accesso alla strada per la cascata (bivio foto 2).
in questo modo aumenta la percentuale di sterrato sul totale.
link
edit/delete

Petek

14.04.2014 11:58

Si, penso di aver percorso la mulattiera che intendi in discesa, però aveva un fondo molto smosso e pensavo fosse poco pedalabile in salita.
In alternativa da Alconis si possono seguire le indicazioni "chiesette pedemontane" e si sale a dx sella strada sterrata fino al tornante sotto il bivio. Le pendenze sono però proibitive (ed il fondo è un po' argilloso).
link
edit/delete

Petek

16.10.2014 10:04

Ad Ottobre 2014 il tratto presso il guado è stato trasformato da un sentiero ad una strada. Inoltre sono in fase di ricostruzione le rampe cementate.
link
edit/delete

@lberto

16.04.2015 07:46

Fatto ieri con @Petek
Sempre un bel giro!

Infos

Inserito da
Petek
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.10.2013
Località
Via Feltre, 1, 32035 Santa Giustina BL, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
2.10
Distanza
18.0 km
Dislivello
750
Difficoltà tecnica
facile S2
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
260
Downloads
42
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors