351 Lefkada sud/est: Nydri, Poros, Vasiliki, Fterno, Rachi

Referente RENATO - ( cttbiker@alice.it ) - Ultima ricognizione 10/08/2013

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 86 Km - Dislivello Sal/Disc = +2240 m
Quote min/Max = 1 / 427 - Tempo Standard ore 10
Velocità media = 8,6 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 1 min)
Difficoltà Tecnica = 5/7 Medio/Difficile - G.D. = 116 Difficilissimo

DESCRIZIONE
Da Nydri, si percorre la costa verso sud, aggirando la baia di Vlycho. Nel wp A potete semplificare il percorso con un facile “lungo baia” che porta all’estremo nord del promontorio dove si può visitare la Chiesetta di Agh.Kiriaki (di fronte a Nydri); se invece seguite la traccia si tratta di scalare le dure rampe che portano quasi alla sommità del promontorio e poi scendono (tratti di sentiero) alla strada “lungo baia”. Potete anche saltare del tutto il promontorio, proseguendo da A per A1 e quindi per il Camping Desimi (si risparmiano 12 Km con 200 m disl.). Si prosegue per facile e panoramica costiera ma nel wp C1 la si lascia per una strada che aggira il promontorio di monte Kastro. Per un lungo tratto è ripida e sconnessa, al limite della ciclabilità; in compenso si apre un superbo panorama sulla baia costellata di isole: dalla grande Meganisi ad una serie di isole minori (Scorpios la più famosa). Scollinato a q. 270 ed aggirato il promontorio si raggiunge rapidamente Poros (poco prima si trova una fonte, nel wp D). La discesa asfaltata porta rapidamente alla spiaggia di Mikros Gialos dove ci si può concedere una sosta prima di affrontare le dure rampe sterrate che permettono di raggiungere la strada principale (Nydri-Vasiliki) a q. 200. Dopo breve discesa, si svolta a sx per Syvota e si torna a salire. Nel wp I a q. 330, si può seguire la traccia che scende a Marantochori o tenere a sx, quasi in quota e scendere poi direttamente a Evgiros, risparmiando un po’ di energie. Da qui si scende fino a q. 150 dove si lascia la strada di Afteli Bay per aggirare il monte Pirghos; raggiunto in N il promontorio di Cape Lipso, si punta verso nord scorgendo sulla sx la baia di Ammouso. Lo sterrato termina sulla principale che conduce preso al valico di q. 160 (wp O). Anziché scendere noi affrontiamo una durissima rampa sulla sx (qualche decina di m a piedi); dopo un tratto con fondo dissestato inizia l’aggiramento del monte Sykero con una serie di ripidi saliscendi, infine la stupenda discesa sul lato est della baia di Vasiliki. Rifocillati nella ridente cittadina balneare, si attraversa la piana a nord di Vasiliki in mite pendenza fino ad attraversare in U q. 70 la strada che si inerpica per Syvros. Poi si riprende a salire; si trovano tratti ripidi ma cementati con rivoli d’acqua che contrastano con l’arsura del luogo, quindi si raggiunge Fterno a q. 330 (chiesa di Agh. Nikolaos). Si prosegue, ancora in salita, fino a q. 430 dove si scollina e si attraversa un cancello. La ripida discesa ritrova l’asfalto nei pressi di Charadiatika; a valle del paese si attraversa un bel bosco di ulivi; infine si raggiunge la piana di Rachi. Ultimi 2 Km in lieve discesa e si ritrova Nydri.




Come arrivare al punto di partenza

Arrivati a LEFKADA (Grecia) si scende lungo la costa orientale fino alla cittadina balneare di NYDRI; da qui parte ed arriva il percorso.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.10.2013
Località
Eparchiaki Odos Lefkas - Vasilikis, Leucade 311 00
Regione
Resto del mondo
Tempo Percorrenza
ore 10
Distanza
86 Km
Dislivello
2240 m
Difficoltà tecnica
5/7 Medio/Difficile
Condizione fisica
GD=116 Difficilissim
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
26
Downloads
9
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors