moschel passo olone via del latte

Un altro bel percorso che parte dalla valzurio.Dal borgo di ogna salire su asfalto con pendenze morbide salvo qualche breve tratto fino a valzurio e di seguito con uno strappo piu ripido sino al parcheggio sopra spinelli; da qui inizia lo sterrato che con poco piu di 300 m di dislivello porta alle stalle moschel; arrivate alle stalle poco dopo a sx prosegue il percorso verso colle palazzo che riporta a d ogna (http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8625); si prosegue invece sulla carrareccia percorribile sino al guado del torrente ogna (possibile ponticello se vi e molta acqua) a quota 1300; qua termina la parte pedalabile e fino al passo olone (1859 di quota) è prevalentemente a spinta per circa 1h e 30; la fatica è ripagata dal bellissimo contesto; ci si infila in una valletta che porta al rifugio olmo (devieremo prima a dx per l passo olone), ma man mano che si sale si manifesta nella sua imponenza il massiccio della presolana. In prossimità del rifugio olmo si sale a dx uno strappo di circa 70 m di dislivello, raggiungendo in un canalino non ripido il passo olone (interessante da farsi in discesa,,,,). Al passo olone la vista è stupenda, dalla presolana alla testata della valzurio, alla pianura in lontananza. Dopo la fase contemplativa di nuovo in bici; un bellissimo traverso fatto apposta per divertirsi (salvo nelle giornate umide dove c'e' molto fango, ma alla fine è comunque piacevole): un sentiero abbastanza largo, pendenza media del 20%, pochi ostacoli qualche tornantino: peccato duri poco; termina infatti sulla strada silvo pastorale rusio malga presolana (la via del latte); a sx è possibile proseguire ancora per qualche km fino alla malga presolana e proseguire su sentiero dove scavallando si arriva alla baita corzene e su mulattiera si scende poco sopra castione. Proseguendo a destra si inizia una discesa su mulattiera in fase di sistemazione, molto ripida e nei tratti non ancora sistemati sconnessa. Con l’arrivo a rusio termina la parte accattivante del giro; si deve rientrare al punto di partenza che dista circa 13 km su strada asfaltata ma prevalentemente in discesa attraversando fino del monte rovetta clusone villa d’ogna.




Come arrivare al punto di partenza

da bergamo strada della valseriana a ponte nossa a sx per valbondione al bisvio per villa d'ogna a dx e dopo un paio di km si arriva al borgo vecchio di ogna, dove e possibile parcheggiare, oppure poco oltre superato un ponte a sx

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

manuel73

06.10.2013 02:58

Ciao.. bel giro questo, io però vi consiglio di farlo al contrario perché dopo le baite del Moschèl ci sono molti tratti da fare a spinta...... mentre salendo da Castione della Presolana e da Rusio i tratti da fare a spinta sono mooolto meno.
Ad ogni modo sei stato bravissimo il giro è stupendo.

Infos

Inserito da
valart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.10.2013
Località
Via Molini, 13, 24020 Villa d'Ogna BG, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4h30
Distanza
35.0 km
Dislivello
1420
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
419
Downloads
46
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors