347 Lefkada: Pefkoulia, Profiti Ilias, Kalamitsi


Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 21/09/20013

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 43 Km - Dislivello Sal/Disc = +1200 m
Quote min/Max = 6 / 1020 - Ciclabilità su tempo 100% - Tempo Standard ore 4:20 min
Velocità media = 9,9 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 3/7 - G.D. = 59 Medio/Difficile

NOTE: vedi percorsi precedenti 341 – 346
Questo percorso, come altri in Lefkada ha molto asfalto; noi associamo asfalto a traffico .. ma qui non è così: spesso le strada asfaltate, ad eccezione delle poche interessate da traffico turistico balneare, sono deserte e spesso anche più panoramiche di tanti sterrati.

DESCRIZIONE:
Dal parcheggio del bar-taverna DECK si risale alla costiera e pochi m dopo la si attraversa per prendere una secondaria (asfaltata) con ind. “Sfakiotes 5 Km”. Inizialmente panoramica sul mare lato ovest, dopo 2 tornanti punta all’interno; ci accoglie un bel bosco fresco e profumato che mitiga la fatica di una salita impegnativa. Si raggiunge l’altopiano ad Asprogerakata (wp B q.390 ) dove si attraversa la principale. Dopo un breve tratto sterrato si torna sulla principale nel wp C. Dopo 1 Km, a Pigadisani, si lascia la principale salendo per stradine alla parte alta del paese; poi si superano alcune dure rampe (malamente cementate) infine, su pendenze e fondo più agevoli, si raggiunge in E q. 600 una principale (si fa per dire: il traffico resta inesistente!). La salita bella e sempre più panoramica sulla costa est di Lefkada, termina a q. 920 nei pressi di una vasta zona militare (orribili antenne radar sono visibili sulla cima lato nord). Dopo breve discesa si stacca sulla sx la stradina per Profiti Ilias (q. 1020): meta irrinunciabile !
Dalla sommità, sede del monastero, si gode un affascinante vista su quasi tutta l’isola, coperta solo verso sud, dal monte Elati, 130 m più alto (ed occupato da antenne).
Tornati alla base si prosegue in falsopiano ondulato fino al wp K2 q. 815 dove inizia una lunga discesa che porta sul versante ovest completando così la panoramica verso Vasiliki e la penisola di Porto Katsiki. Scesi ad Hortata (fontana in centro e taverna a fine paese) si tiene la principale per Kalamitsi per 2,5 Km, quindi la si lascia per uno sterrato che ci collega con una secondaria in N. Una veloce discesa porta a Kalamitsi ed ancora, sulla principale per Agh Nikitas, si scende (contropendenza di 20 m) fino a raggiungere il wp Q 255. Da qui, per secondaria,poi si ritrova la principale in S q. 175 e dopo breve risalita si imbocca uno sterrato che permette di tagliare tutta la principale fino ad Agh. Nikitas: interessante e sconosciuto, con il piccolo inconveniente che presenta una serie di 5 contropendenze che fanno accumulare altri 100 m di salita (si può evitare tenendo la principale) . Dopo una discesa con finale “da brivido”si perviene comunque, nel wp U q.25, ad Agh. Nikitas. Ancora 2 veloci Km lungo costa e si ritrova il luogo di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Arrivati a LEFKADA (Grecia) si scende lungo la costa occidentale seguendo ind. Agh. Nikitas.
Da Tsoulades una lunga discesa termina presso la spiaggia di Pefkoulia (2 Km prima di Agh.Nikitas) e qui si trova, scendendo a dx il Bar-Taverna DECK. I consumatori (basta prendere un “cafè-frapè” o una “greec salad”) possono fruire di ogni servizio, compreso doccia, piscina e parcheggio custodito. Per un camper, allaccio corrente incluso: 10 € a notte.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.09.2013
Località
Eparchiaki Odos Lefkas - Kato Exanthias, Leucade,
Regione
Resto del mondo
Tempo Percorrenza
ore 4:20 min
Distanza
43 Km
Dislivello
+1200 m
Difficoltà tecnica
3/7 medio/facile
Condizione fisica
GD= 59 Medio/Diffici
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
57
Downloads
19
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors