346 Lefkada: Avali beach, Kathisma beach (la strana gita)

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 19/09/20013

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 14 Km - Dislivello Sal/Disc = +450 m
Quote min/Max = 1 / 370 - Ciclabilità su tempo 83% (a piedi 20 min )
Tempo Standard ore 2:0 min - Velocità media = 7 Km/ora
Difficoltà Tecnica = 3/7 - G.D. = 39 MEDIO

PREMESSA: Volevamo raggiungere la spiaggia di Avali per un salutare pomeriggio di mare e sole. Le mappe dicono che dal nostro punto di partenza bisogna valicare a q. 370 (Kalamitsi), scendere a mare e risalire ancora a Kalamitsi per una strada molto ripida ed assolata (esposta ad ovest), a meno che ......
fosse possibile collegarsi con la vicina spiaggia di Kathisma da cui si rientra valicando a q. 120.
C’era di mezzo l’incognita di un lungo spiaggione (circa 1 Km ) da farsi a piedi, spingendo le bici e sperando di non trovare tratti rocciosi o spazzati dalle onde (le bici odiano l’acqua salata !!).

NOTA 1: il giro è riuscito ed è consigliabile se amate questo tipo di avventure; seguite però alcune cautele:oliate bene la bici prima e lavatela bene dopo l’uscita. Se non siete abituati a camminare a piedi nudi (troverete anche sassi, rametti ...) portatevi sandali da spiaggia perché camminare sul bagnasciuga con le apposite scarpe da bici (munite di agganci metallici) è assolutamente da evitare.
NOTA 2: Il giro è breve ed ovviamente può essere ben integrato da una salutare nuotata; il costume da bagno non è indispensabile in quanto in questo tratto è praticato senza problemi il naturismo.

DESCRIZIONE:
Dal campeggio si sale per la principale verso Kalamitsi; nel punto A si devia per secondaria e si ritrova la principale in B; dopo una breve discesa si torna a salire, con qualche rampa sostenuta, fino a raggiungere il paese di Kalamitsi a q. 370. La discesa verso Avali beach è poco trafficata in quanto, pur asfaltata, è stretta e ripida; preferiamo comunque due deviazioni su sterrato molto suggestive e panoramiche in vista del mare. Il primo accesso alla spiaggia è a 30 m di quota (wp H) dove si trova un piccolo bar-taverna in splendida posizione; si può approfittare per un ristoro, prima di proseguire.
La strada scende ora dolcemente e gli accessi al mare diventano più frequenti. Nel wp J termina l’asfalto ed è evidente che poco oltre termina anche la pista: una mareggiata la ha fatta franare e da qui bisogna proseguire sull’arenile. Un salto di pochi m (sentierino semi-franato) costringe a calare le bici con attenzione ma poi non ci sono altri imprevisti: si procede a 3 Km/ora spingendo le bici; sosta e bagno non possono mancare, poi si procede. 20 min di cammino e si raggiunge la più nota (e frequentata) spiaggia di Kathisma. Guadagnata la strada con una ripida scalinata, si trovano strutture, addirittura a fine spiaggia docce libere (wp L1). Resta da risalire per un dislivello di 110 m, poi in 2 minuti si scende al campeggio di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Arrivati a LEFKADA (Grecia) si scende lungo la costa occidentale seguendo ind. Agh. Nikitas.
Da questo paese, molto frequentato dai turisti tanto che, nella piena stagione estiva si avrebbe difficoltà a parcheggiare, si prosegue per 1,5 Km in salita fino a trovare il Camping Kathisma sul lato sx, a 100 m di quota. All’ingresso c’è un distributore di carburante. Qui abbiamo soggiornato e da qui parte il giro. Si può eventualmente parcheggiare presso la taverna sul lato opposto.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.09.2013
Località
Eparchiaki Odos Lefkas - Kato Exanthias, Leucade 3
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
ore 2:0 min
Distanza
14 Km
Dislivello
+450 m
Difficoltà tecnica
3/7 medio/facile
Condizione fisica
GD= 39 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
44
Downloads
7
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors