344 Lefkada: Rachi, Platystoma ed il monte Skaroi.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 15/09/2013

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 35,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +870 m
Quote min/Max = 20 / 610 - Ciclabilità su tempo 98% (a piedi 5 min )
Tempo Standard ore 4:30 min - Velocità media = 7,9 Km/ora
Difficoltà Tecnica = 4/7 - G.D. = 62 Medio/Difficile.

NOTA. Il parcheggio si trova presso il campo sportivo di Rachi, ed è frequentato dai visitatori della cascata, ambita meta naturalistica. Se avete tempo vi consiglio di percorrere a piedi il Km che resta per poterla ammirare (sconsiglio di portare la bici in quanto gli ultimi 350 m sono assolutamente non ciclabili)

DESCRIZIONE
Il percorso aggira, salendo sul versante ovest e scendendo suo versante est, proprio la profonda valle entro cui si sono create le cascate. A Paleokatouna la salita si fa impegnativa e dopo Neochori anche il fondo sterrato contribuisce ad aumentare la fatica. La lunga salita (600 m di dislivello) termina nel bivio wp C da cui si scende fino a ritrovare una principale. Lasciamo sulla dx il paese di Vafkeri e proseguiamo con alterni saliscendi fino a Platystoma (possibilità di ristoro); poi si attraversa Alexandros ed infine, ancora su asfalto si passa nei pressi di Kolyvata. Al prossimo bivio (wp G q.440) si riprende uno sterrato assai panoramico che ci propone ancora qualche rampa in salita prima di raggiungere il punto più alto del percorso (q. 610) ad ovest della cima del monte Skari. La successiva discesa è veramente impegnativa, per fondo e pendenza; si perdono circa 300 m di quota e verso fine discesa, due brevi risalite hanno un fondo tanto ghiaioso da richiedere una breve camminata. Finita la contropendenza il fondo diventa buono e si scende veloci alla strada asfaltata che si incontra nel wp I q. 305. Finalmente una veloce discesa, ... non proprio tutta discesa ma quasi. A q.110, per non finire sulla principale si prende una ripidissima scorciatoia cementata; in fondo si gira a dx e dopo uno sterrato quasi piano si raggiunge il centro di Rachi.




Come arrivare al punto di partenza

Arrivati a LEFKADA (Grecia) si scende lungo la costa orientale fino alla periferia nord di NYDRI; quindi si tiene a dx la circonvallazione ovest e dopo circa 1 Km si svolta a dx per RACHI. (si trova anche ind. x water falls, famose cascate a nord/ovest del paese). Al bivio in centro al paese si prosegue ancora, seguendo ind. x le cascate, di altri 700 m arrivando così presso il campo sportivo dove c’è ampio spazio per parcheggiare..

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.09.2013
Località
Eparchiaki Odos Lefkas - Vasilikis, Leucade 311 00
Regione
Resto del mondo
Tempo Percorrenza
ore 4:30 min
Distanza
35,5 Km
Dislivello
+870 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 62 Medio/Diffic
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
33
Downloads
13
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors