343 Lefkada: Aghios Petros ed i monti ad ovest di Vasiliki

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 11/09/20013

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 26 Km - Dislivello Sal/Disc = +700 m
Quote min/Max = 5 / 605 - Ciclabilità su tempo 97% (a piedi 4 min )
Tempo Standard ore 2:30 min - Velocità media = 10,4 Km/ora
Difficoltà Tecnica = 4/7 - G.D. = 38 MEDIO

NOTE: vedi quanto riportato nel N° 341

DESCRIZIONE:
Dal campeggio si evita la strada principale per Agh. Petros percorrendo stradine minori ed in parte sterrate che attraversano la piana a nord di Vasiliki. In C si incontra una stradina asfaltata ed a tratti ripida che punta decisa verso Aghios Petros. Raggiunto il paese dove si può trovare ristoro (unica possibilità nel percorso ! ) si prosegue sulla principale fino al wp E q. 420 dove la si lascia per una strada inizialmente ripida e dissestata. L’inizio è scoraggiante ma poco più avanti il fondo migliora e la pendenza si fa mite. La forestale prende quota dolcemente, sempre più panoramica sulla baia di Vasiliki ed i monti circostanti (il più alto, monte Elati q. 1182 dir. NNE). Una breve contropendenza fa perdere 15 m di quota e guadagnare velocità ...(giusto quello che ci voleva per seminare un cane pastore a guardia di un ovile poco più sotto).
Poi la pista riprende a salire ed a tratti ripida e sassosa da appiedare per qualche minuto chi non è molto forte in salita. Si raggiunge una zona di antenne (assai panoramica, sopra Vasiliki) e poi il punto di quota max (605 m). Da qui per un lungo tratto la strada serpeggia in numerose curve e saliscendi con alternanza di fondo buono/sassoso in un panorama brullo e desolato; superato il crinale si cambia versante ma la vista sul mare Ionio è impedita da nubi che salgono minacciose. La discesa si fa ora più decisa e nel wp I q. 380 si confluisce su una strada asfaltata. NOTA: svoltando a dx si potrebbe scendere ad una delle tante spiagge lato ovest di Lefkada (Porto Katsiki, Egremni, Gialou) . Proseguiamo invece, svoltando a sx, fino al wp J dove bisogna deviare a sx su sterrato per iniziare poco dopo il discesone finale che riporta a Vasiliki. Impossibile non fermarsi ad ammirare la baia man mano che ci si avvicina; il blu intenso risalta ancor più con il biancore abbagliante della strada. Nel finale una non gradita sorpresa: a quota 85 m la strada riprende a salire; una contropendenza inattesa di una 40-ina di m; infine, ritrovato l’asfalto si torna a scendere velocemente, raggiungendo presto il lungomare sul lato ovest della baia.




Come arrivare al punto di partenza

Arrivati a LEFKADA (Grecia) si scende lungo la costa orientale fino a NYDRI; quindi si prosegue fino a VASILIKI, dove si trova l’omonimo campeggio, da cui parte il giro.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.09.2013
Località
Eparchiaki Odos Lefkas - Vasilikis, Leucade 310 82
Regione
Resto del mondo
Tempo Percorrenza
ore 2:30 min
Distanza
26 Km
Dislivello
+700 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 38 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
193
Downloads
19
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors