MONTE BIAINA

http://www.facebook.com/#!/groups/232264236837873/
La salita al Monte Biaina si sviluppa per la quasi totalità nel bosco ed è intervallata solo dalle splendide falesie di Padaro. Il Monte Biaina cela un inatteso e suggestivo panorama su Riva del Garda e sul lago che si dischiude all’occhio del biker solo nella parte finale di tracciato. Da Varignano si sale al passo di San Giovanni al Monte, valico che permette il collegamento tra la Valle del Sarca e le Giudicarie Esteriori. Invece di proseguire per l’itinerario Garda-Brenta si devia lungo la variante di Naciole. Giungiamo su un pianoro nel bosco ai piedi del Monte Biaina, lasciamo il sentiero n.407 che procede ampio sulla sx e iniziamo l’arrampicata in portage per la vetta. Arriviamo all’anticima dalla quale parte un bellissimo sentiero di cresta, in alcuni punti esposto, che conduce ad un piccola sella. Ultimo sforzo sempre in portage e si arriva sulla cima. Apparentemente, per la via di discesa si dovrebbe ritornare indietro e riagganciarsi al sentiero 407 ma non è proprio così. Alcune carte escursionistiche riportano una vecchia traccia che dalla vetta discende sulla cosiddetta “variante” ma l’assenza di segnalazioni ci spinge a scendere da un ripido camminamento che giunto ad una radura confluisce in un canale ed a sua volta sbuca su una carrareccia. Prendendo a dx quest’ultima incrocia il 407 poco più a valle ed in corrispondenza di un bivio lo imbocchiamo facendo attenzione al primo tratto che attualmente risulta franato. Dopo dei bei passaggi nella boscaglia ecco di nuovo l’incrocio con la carrareccia. Giraiamo a dx e previo veloce strappo in salita lasciamo il sentiero 407 per il ben più entusiasmante sentiero 409b, una traccia che istiga a mollare i freni, che presenta passaggi su placche di roccia, sassi smossi, ma anche tratti veloci ed a fondo battuto…insomma un vero spasso. Via di discesa mai esasperata ma molto divertente che non dimentica nel finale di regalare suggestive vedute su Riva e sul Lago di Garda.


CINGHIALE 22/09/2013 Riva del Garda (TN)




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

rpapero

26.09.2013 16:38

per info ci trovate su http://www.facebook.com/#!/groups/232264236837873/
link
edit/delete

gallonzo

14.04.2014 19:31

Ciao,
"in portage" significa con la bici in spalla ??
link
edit/delete

raffganz

13.04.2015 13:05

Fatto ieri: complessivamente un bel giro, ma il tratto in cresta è una roba infernale. Pazienza la salita in arrampicata verticale, ma poi del sentiero non c'è più traccia fino all' incrocio con la carrareccia. Ormai vi è cresciuto di tutto in mezzo. In compenso discesa tecnica e divertente che merita anche qualcosa di più di un semplice "medio" come grado di difficoltà.

Infos

Inserito da
rpapero
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.09.2013
Località
Via Guglielmo Frisoni, 24, 38062 Arco TN, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
24
Dislivello
1550
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
404
Downloads
69
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors