089. Monte Joanaz e malghe di Porzus

Verso antiorario – km 27 – dislivello 1280m. – Altezza min.188m / max.1150m

Partenza da Faedis (parcheggio in piazza). Si prende in direzione Canal di Grivò, e su strada asfaltata si sale fino alle porte del paesino di Pedrosa, dove al km 8,2 si svolterà a dx sempre su asfalto. Al km 9,3 si svolta a sx su sterrato dove a tratti, a causa del fondo particolarmente sconnesso, bisognerà spingere la bici a mano e al km 11,3 si raggiungerà la località Madonnina del Dom. Da qui con altri 200 metri di dislivello si arriva alla vetta del monte Joanaz da dove si potrà godere di un panorama che spazia a 360° dalla pianura sottostante sino ai monti Canin, Nero e Matajur.
Si scende lungo la cresta fino a riprendere la traccia di salita al km14,4 e dopo circa 200 metri si svolta a dx su sentiero tecnico (CAI 3) con fondo scalinato di radici che in 2 km ci porterà alla bocchetta di Sant'Antonio. Si prende la strada per Porzus e al km 17,7 svolteremo a dx su strada cementata che sale ripida in direzione delle malghe di Porzus, teatro di un eccidio ad opera di un centinaio di partigiani avvenuto nel febbraio del 1945.
Raggiunte e superate le malghe prendere a sx su una rampa, seguendo indicazione per Clap. Percorrere la traccia in una pineta sino alla cresta del monte Januar dove si scenderà su un fondo di aghi di pino molto ripido fino a ritrovare l'asfalto (km 19,6). Si svolta a dx e dopo 400 metri a sx su sentiero che, con una discesa tecnica in mezzo al bosco, arriva ad un traverso che con un sali scendi ci riporta sulla strada per Porzus, la attraversiamo e su un sentiero sassoso raggiungeremo il paese. Arrivati al paese si scende seguendo le indicazioni per Attimis e all'altezza di una curva si imbocca una strada sterrata che dopo un centinaio di metri si trasforma in un Single track segnato da bolli rossi su alberi e sassi. Nella prima parte il sentiero è divertente e facile, nella parte centrale ci sono brevi tratti molto difficili da superare in sella alla mtb che richiedono ottime doti tecniche e buon coraggio. Ad un trivio si segue a sx verso il Castello di Cucagna e di Zucco. Questa parte finale del sentiero si svolge in gran parte su un fondo ciottolato e sbuca sulla strada asfaltata dove in breve si guadagna la piazza di Faedis.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
NATYGIGI
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.09.2013
Località
Piazza I Maggio - Faedis (UD)
Regione
Friuli Venezia Giulia
Distanza
27
Dislivello
1280
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
Impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
349
Downloads
75
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors