Tre tremila

Tour magnifico per i panorami stupendi, in un giorno si passano tre volte i tremila metri senza dover portare la bici in spalla per troppo tempo (massimo un'ora in tutto). Il giro è molto impegnativo sia per la lunga salita, sia per i sentieri in discesa, consigliata una bici con escursioni abbondanti. Partire solo con previsioni meteo di bel tempo, sia per ammirare il panorama, sia perchè con la nebbia è difficile orrizzontarsi sui sentieri. A queste quote il tempo può cambiare repentinamente. Da S. Maria si sale su strada mai troppo ripida fino al passo Umbrail e tornati in Italia si continua fino al passo dello Stelvio. Da qui si sale su sterrata molto ripida fino al rifugio Pirovano a 3030 metri (fine della strada) . Si riscende sulla stessa strada fino al passo delle pratigliole e si sale al monte Scorluzzo (3100) . Bellissimo il sentiero in discesa fino al passo e poi su sterrata al passo dello Stelvio. Qui si sale alla cima Garibaldi e poi su sentiero verso nord alla cima Rossa (3025), inizialmente pedalato e poi a spalla. da qui lunghissima discesa fino a S. Maria, prima tecnica, poi flow, poi pietraia, poi nel prato nella bellissima e selvaggia val costainas. Qui nel prato vari tratti a piedi per la presenza di sassi sul sentiero, poi più scorrevole. Al primo bivio (cartelli), si potrebbe andare a sx verso la strada asfaltata e poi continuare su sentiero, noi siamo andati dritti su sentiero e forestale, poi ancora su sentiero fino alla strada. Ancora si potrebbe prendere il sentiero di fronte alla valle fino a S. Maria (con tratto in salita) , noi siamo scesi su asfalto e poi ultimo tratto di bel sentiero fino a valle e al parcheggio.




Come arrivare al punto di partenza

S. Maria, appena dopo il confine di Tubre, raggiungibile in un ora da Merano, 1.20 ore da Bolzano, uscita A22 Bolzano sud. Parcheggio dopo il centro

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
nonnocarb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.09.2013
Regione
Svizzera Est
Tempo Percorrenza
6
Distanza
39
Dislivello
2150
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
493
Downloads
66
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors