MONTE ORSELLO

http://www.facebook.com/#!/groups/232264236837873/
Nei pressi della chiesetta di S.Antonio, ubicata sotto il bivio per Lucoli Alto, ha inizio l’escursione per la vetta del Monte Orsello. Al fine di raggiungere il Valico della Crocetta si può scegliere la lunga carrareccia di fondovalle oppure procedere più velocemente su bitume passando per l’abitato di Casamaina. Entrambe le strade si ricollegano in prossimità della vecchia miniera dove a dx si imbocca la strada che sale sopra la Coppa Agabito. Un lungo ma mai troppo ripido tratto in portage ci permette di giungere a quota 1900m dove il crinale montuoso si addolcisce restando pur sempre “spigoloso” fino alla vetta del Monte Orsello. Si scende dapprima ad una sella per andare a puntare il Pizzo delle Fosse dal quale si può definitivamente risalire in bici ed affrontare circa mille metri di dislivello negativo. Superato qualche passaggio molto tecnico aggiriamo la cima del Terricio sulla destra, in seguito, abbandonata momentaneamente la traccia 4A, deviamo verso il Colle Carpeneto passando dinanzi a dei vecchi ruderi. La traccia di cresta è di tanto in tanto segnalata ma quando ci si abbassa di quota i segnali scarseggiano pertanto si raccomanda attenzione. Scendiamo verso Valle Canali riagganciandoci al sentiero C.A.I. lasciato in precedenza il quale, presentandosi stretto ed a tratti impervio, riporta verso Lucoli.



CINGHIALE 16/09/2013 Lucoli (AQ)




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

rpapero

17.09.2013 16:46

per info ci trovate su http://www.facebook.com/#!/groups/232264236837873/
link
edit/delete

XR400R

23.06.2014 11:15

percorso ieri. Giro con panorami molto belli e con un susseguirsi di tratti in cresta assai lungo e che rende molto "aereo" il percorso.
Il tratto terminale, quello in discesa nel bosco che riporta nella valle sotto Lucoli, è molto bello come single track ma infestato dalla vegetazione che rende assai poco godibile la discesa.
Confermo comunque la scarsa visibilità dei sentieri in quota: bisogna affidarsi molto al GPS o agli omini di pietra.

PS: contrariamente a quanto dicono non abbiamo incontrato neanche una vipera (si dice che questa vetta ne sia infestata) ... e meno male!

Infos

Inserito da
rpapero
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.09.2013
Località
SS696, 67045 Lucoli AQ, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
24
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
171
Downloads
26
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors