Cime della Marzola

Bellissimo giro all mountain che raggiunge entrambe le cime della Marzola.
Come la maggior parte dei miei "sopra casa" la partenza è Trento città, strada asfaltata che porta velocemente a Villazzano / Povo / Oltrecastello, poi passo Cimirlo (fontana) e successivamente passata la località Colmo dopo circa 1 km di pianura si arriva al bivio per Chegul - Fontana del Gai.
Iniziano così le pendenze forti, sterrato compatto e cemento su forestale tutta pedalabile che permette di arrivare in località Chegul. Da Chegul si gira a destra per le Selle della Marzola dove si alternano tratti pedalati a ripidoni con l'interminabile traverso finale ci porta alle Selle con la vista spettacolare da un lato del Lago di Caldonazzo e dalla valle dell'Adige.
Dalla sella si raggiunge in 5 minuti la Cima Marzola Nord, si torna velocemente indietro e s'intraprende l'impraticabile sentiero per le bici che a spinta/spalla in 10 minuti ci porta alla Cima Marzola sud.

Le opzioni di discesa sono molte ma quella della traccia GPX è sicuramente la più completa e divertente: d'inizia con un sentiero "ciclo-alpinistico" dove rimanere in sella è una sfida per i migliori, si passa poi su un sentiero piu sassoso ma ben pulito con le tipiche Z per arrivare al rifugio Maranza. Dal rifugio si scende infine per sentieri più "flow" ricchi di terra compatta e gradoni per arrivare in località Rosalpina. Arrivati alla stanga della strada che porta al rif Bindesi si scende ancora su sentiero veloce fino alla strada asfaltata che in 3 km ci riporta a Villazzano Trento





Come arrivare al punto di partenza

Partenza da Trento o Villazzano fermata del treno ( punto ideale)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

dcorradini

18.09.2013 16:59

l'altimetria non è proprio corretta..si parte da Trento 190 slm e si arriva a 1740
link
edit/delete

130300

01.06.2014 23:15

fatto oggi, davvero un bellissimo giro AM. grazie
link
edit/delete

gaspa91

20.11.2022 16:32

Giro molto bello e panoramico, molto tecnico nella parte iniziale di discesa. Dal rifugio Maranza il primo sentiero è bello ma poi il taglio (non segnato sulle mappe) che scende dritto dalla strada forestale è molto sporco e con alcuni alberi caduti, consiglio di scegliere altre discese alternative. La parte di discesa dal forte Brusafer non è un sentiero ma una strada forestale/trattorabile. Partendo dalla frazione San Rocco il dislivello è di 1500m. La zona è molto frequentata da escursionisti nei weekend.

Infos

Inserito da
dcorradini
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.09.2013
Località
Trento
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
38
Dislivello
1700
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
631
Downloads
161
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors