Sarsina

Nella parte iniziale del percorso abbiamo cercato di passare dal parco delle Marmitte dei Giganti ma attualmente è tutto quanto in manutenzione e non c'è verso di passare da lì (fine lavori prevista Agosto 2009 !). Quindi siamo ritornati sulla strada principale che va da Sarsina a Quarto e abbiamo preso la mulattiera con direzione Careste (anche passando dal parco delle marmitte dei giganti ci saremmo dovuti ricongiungere alla stessa mulattiera ma più a monte). Inizialmente,non appena inizia la mulattiera, sulla sx, c'è un pannello con i percorsi fattibili in mtb in zona Sarsina!
La salita non è lunga però lascia pochi tratti per prendere fiato e nel tratto finale c'è una salita abbastanza impegnativa. Dopo circa 9km dalla partenza, passato Careste, arrivati a circa 700 mt di altidudine, si lascia il crinale (continuando sul crinale si arriva a congiungersi con l'altro percorso, Quarto -variante-) e si prende una stradina a sx in discesa, chiusa inizialmente da una sbarra.
Ora inizia la discesa molto varia, si passa da singletrack nel bosco a tratti 'lunari' di sola roccia (secondo me le protezioni sono indispensabili in queste discese) con gradoni di sassi, molto tecnici e lenti, e tratti anche abbastanza veloci. Saltuariamente troveremo ai bordi del percorso qualche rudere, segno della civiltà passata.Alla fine si sbuca accanto ad una casa abitata e poi una discesa su asfalto ci riporterà alla strada principale Sarsina-Quarto e poi alla nostra macchina.
Consigliato lo zaino idrico abbastanza capiente (non ho visto fontane lungo tutto il percorso).




Come arrivare al punto di partenza

Uscita E45 di Sarsina. Appena usciti dalla superstrada si va in direzione Quarto (a sx) e si può lasciare l'auto lungo la strada in una delle tante piazzole.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Andrea321

03.09.2009 21:46

Ringrazio i bikers di Sarsina, gli 'anonimi pedalatori' , che mi hanno fatto scoprire questo percorso.
Questo percorso prevede anche qualche variante, però forse non più percorribile........a breve ulteriori aggiornamenti !!!!
link
edit/delete

miguel88

28.10.2011 14:54

Sono passato a mangiare al ristorante "le maschere" eccezionale!!! Ma il parco le marmitte dei giganti è finito adesso?!? in caso con questa traccia ci si può orientare? Oppure è difficile ritrovare il percorso? grazie!!
link
edit/delete

Andrea321

03.11.2011 09:38

ciao, io è da un bel pò che non faccio questo percorso ma la scorsa estate il parco delle marmitte era ancora con i lavori in corso. Il sentiero che avevo fatto io attraverso il parco era comunque percorribile ma saliva talmente tanto che l'ho fatto a piedi (e oltretutto il fondo era fatto con ghiaia grossa che non permette un gran grip al copertone dietro!), cmq il parco merita di essere visitato, almeno per quel poco che ho potuto vedere io !
link
edit/delete

Teo Crb

30.12.2015 00:12

Si può avere la traccia delle marmitte giganti

Infos

Inserito da
Andrea321
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.09.2009
Località
SP138, 47027 Sarsina FC, Italia
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
2 ore
Distanza
17.0 km
Dislivello
560 mt
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
552
Downloads
138
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors