Briga/Grengiols/Bru/Simplon

Il giro indubbiamente piu' duro tra tutti i miei sul sempione; ha una buona quantita' di varianti in funzione di come si arriva a Roswald, se sfatti o no.
Si parte da Briga (vedere il mio itinerario SimploRace per le modalita' di arrivo), lasciando la macchina un po' fuori dall'abitato in direzione Bitsch; parcheggiando la macchina sotto al ponte che traversa il fiume.
Da Bitsch seguendo la traccia si fa per comodo sterrato i primi km per arrivare a Gifrisch, da cui si sale sull'aslfato per quache km fino a Viertel. Qui vi sarete gia' fatti i primi 10km e arrivateci con le gambe sciolte e leggere perche' ora inizia la salita piu' mortale che io conosca.
Si piega a destra e si inizia a salire su gippabile svizzera dal fondo sempre molto bello, ma la salita vi porta (la vedete se alzate la testa) fino in cima al Furggerchaller; sono 10km esatti, disegnati e tagliati con la squadretta, 15 tornati con pendenza costante intorno al 18-20%, senza mai un pezzo che spiani..e' la morte della testa e delle gambe..
Arrivando in cima negli ultimi due tornanti si abbandonano gli alberi e si arriva al passo per entrare in una valle impervia che vi porterebbe nel canton di Uri.
In realta' dalla cima si scende per un km sempre su gippabile bellissima e veloce, fino ad avvistare delle baite e delle stalle e da qui si taglia verso Bru, su un traverso di altri 10km fino ad arrivare a Roswald. Obbiettivamente splendido l'ambiente e molto bello il sentiero.
Quando lo abbiamo fatto molti tratti erano ancora innevati, ma ora si dovrebbe fare tutto in sella.
Arrivati a Roswald ci si trova sopra le piste e gli impianti da sci, si scende per ottimo single track (sempre attenti alle rocce che spuntano un po ovunque sui sentieri a questa quota) fino al paese.
Da qui (ormai al 35esimo km) potete o scendere verso briga e tornare alla macchina se siete sfatti, oppure collegarvi al giro della SimplonRace, a cui vi rimando per traccia etc.
La traccia caricata finisce proprio un paio di km dopo che ci si e' ricollegati con la simplon race perche' il rientro e' identico.
una volta raggiunta Briga, si prosegue lungo il fiume (stando alla sua destra) per uno sterrato facile ed in piano che vi riporta esattamente al parcheggio della macchina.

Arrivati a collegarsi alla simplonrace avete gia' fatto 39km e 2500mt di dislivello; proseguendo con la simplon chiudete il giro arrivando a 3500mt di dislivello e circa 60km di giro

Giro per i coraggiosi della fatica..ma molto soddisfacente, sempre tutto pedabile.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
joordan
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.09.2013
Località
briga
Regione
Canton Ticino
Tempo Percorrenza
5-8hr
Distanza
50/60km
Dislivello
2500/3500
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
189
Downloads
12
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors