MONTE AGARO

FOTO http://themtbikebrothers.weebly.com/79-monte-agaro.html

Verso antiorario, quota min/max 820/2060
Si parte dal minuscolo paesino di San Donato 885 m, per 4 km si pedala tranquillamente nella solitaria Valnuvola, poi inizia una serie di tornanti con fondo un po' smosso ma sempre con una buona pendenza. Finiti i tornanti il fondo migliora e al km 13 raggiungiamo il Passo Brocon 1620 m. Si prosegue su asfalto per 5 km in direzione Castel Tesino, all'altezza della Casa Saronnese si prende la sterrata a sinistra in salita. Per 4 km la salita è regolare e si comincia ad aprire il panorama fino alle Pale di San Martino. L'ultimo km per conquistare la vetta è bello tosto sulla pista da sci, si devono guadagnare gli ultimi 150 metri e siamo al km 23 . Dopo una meritata sosta sotto la croce ammirando il panorama a 360°, iniziamo a scendere facendo attenzione alle trincee presenti nei dintorni nel primo breve tratto. Attenzione a non sbagliare al wpt G dove bisogna girare a destra scavalcando il filo spinato, già parzialmente divelto. Inizia qui una serie di 36 tornanti, di cui 28 molto stretti. La pendenza non è eccessiva, credo intorno al 8/10 %, il problema sta nel fatto che il sentiero è ricoperto di erba e vegetazione che nasconde il vero fondo del sentiero, che comunque non presenta pericoli, solo qualche buca e masso che blocca la ruota di colpo; non esagerate con la velocità. Dopo il wpt H a quota 1580 m la discesa diventa più sicura. Dopo la svolta a sinistra del wpt I a quota 1320 m in alcuni punti la vegetazione sta ricoprendo il sentiero (anche questo in stato di abbandono come tutta la discesa) e vi sembrerà di aver sbagliato strada, seguite la straccia senza indugio. Il sentiero che porta verso le grotte di Castel Tesino (dopo il wpt J) è meraviglioso, veloce e divertente, purtroppo dura solo 2 km. Gli ultimi 5 km sono in comune con la strada dell'andata.

Percorso il 7/9/2013 (speriamo che i sentieri percorsi vengano prima o poi sistemati, perchè un giorno non saranno più percorribili)




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lamontagna

15.09.2013 08:57

2013 09 14 - salita bellissima e cima al massimo come panoramicità. La prima parte (lunga) della discesa, pur amando i single, si pone al limite tra godimento e sofferenza/apprensione, non pendenza ma troppe erbe che impediscono la visione di un terreno infido per sassi e buche, su una traccia che è realmente stretta (impegnativo se non impossibile scendere a lungo con la bici a mano). Una gran bella avventurosa esperienza solo per "palati forti". Mauro e Furio... PS dopo il reticolato, al 3° tornante sul vicino sperone di cresta a massimi 25 m vista una enorme e bellissima aquila!! tranquilla si è fatta ammirare e poi ha aperto 2,5 m di ali.... tenete gli occhi aperti anche intorno!!
link
edit/delete

pinwi

26.08.2016 20:19

fatta due volte quest'anno la discesa e stata tutta pulita (tagliato erba) quindi sentiero ben visibile sono 40 minuti fino alle grotte di puro divertimento
link
edit/delete

BebeMTBiker

26.08.2016 20:35

Ottima notizia
link
edit/delete

SID65

01.09.2016 23:55

Confermo, discesa dal Monte Agaro fatta il 24 Agosto, spettacolare, sentiero sistemato perfettamente dal comune di Castel Tesino e da alcuni bravissimi biker local, mai difficile se non per il breve drittone finale con salto...43 i tornantini fino alla carrareccia per la località Coronini.
Davvero bello filante e flow, ne esistono pochi di sentieri così "rilassanti".

Infos

Inserito da
The MTBike Brothers
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.09.2013
Località
San Donato (Lamon)
Regione
Trentino-Alto Adige
Distanza
37.0 km
Dislivello
1350 m d+
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
475
Downloads
87
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors