Un Monte Manulo preso un po' alla larga

Questa volta abbiamo aggiunto un po' di pepe al giro classico di Monte Manulo.
Partenza dal comodo parcheggio del cimitero di Costamezzana, da li risaliamo leggermente verso il centro del paese per abbondanare quasi subito la strada principale e girare a destra, seguendo le indicazioni per la via Francigena.
La strada si impenna quasi subito, prima in asfalto e poi in ghiaia e ci porta verso il castello di Costamezzana, da li il fondo si fa in terra battuta e continua a salire fino ad incrociare l'asfalto della vetta.
Seguiamo ancora per un po' la via Fancigena per poi abbandonarla e proseguire lungo il crinale in direzione Case Mezzadri.
Giunti in prossimità del ristorante "Da Anna", prendiamo il viottolo che ne costeggia il lato sinistro e scende verso Banzola per una divertentissima discesa su terra battuta.
Giunti sull'asfalto che scende a Banzola lo abbandoniamo dopo circa 400/500 metri per salire a sinistra per una ripidissima salita che porta verso Fornacchia.
Da Fornacchia scendiamo a bomba verso il torrente Gisolo e risaliamo verso la strada che collega Tabiano con San Vittore. La prendiamo in direzione Tabiano per poi svoltare a sinistra seguendo l'indicazione Case Granelli dove dopo poco inzia un bellissimo single track nel bosco che scende per 2km con una pendenza media del 10%.
Usciamo sull'asfalto e risaliamo a Tabiano Castello. Da qui è possibile evitare l'anello che gira attornao TabianoBagni e tornare verso Monte Manulo, non prima però di aver nuovamente guadato il Gisolo e risalito la ripidissima e tecnica salita che porta verso il santuario.
Per chi invece ha ancora un po' di gamba è possibile buttarsi in picchiata per il sentiero che attraversa la pineta e sbuca alle spalle delle terme.
Dopo aver fatto rifornimento d'acqua alla fontanta che si trova di fronte allo stabilimento termale si sale il poggio in direzione Salsomaggiore per poi imboccare il sentiero sulla destra che si trova all'altezza del camping Arizona.
Una bella salita nel bosco ci riporta in quota. Teniamo la destra quando sbuchiamo sull'asfalto e poi ancora a destra per un ripido sterrato che incontriamo dopo circa 500 metri. Scendiamo tutto il sentiero fino a ridiscendere sulla strada che collega Fidenza con Tabiano, ma la attraversiamo solamente per risalire dal lungo (interminabile) ghiaione della Colombaia che ci riporta a Tabiano Castello e quindi a Monta Manulo e poi giù al punto di partenza a Costamezzana.




Come arrivare al punto di partenza

Il punto di partenza è il parcheggio del cimitero di Costamezzana, frazione di Noceto (PR), che si trova circa a metà strada fra Noceto e Fidenza.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
moono
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.09.2013
Località
Via all'Isola, 43015 Noceto PR, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
oltre le 3 ore
Distanza
37.0 km
Dislivello
1300
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
320
Downloads
114
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors