Breithorn m. 2599

Breithorn m. 2599

Svizzera – Val Goms – Grengiols
Doc. Top. Cartine Svizzere - n. 274 -264 -265
Dislivello complessivo m. 1800 Km. 40
Tempo salita ore 4 Rientro ore 2,30

Descrizione itinerario
Da Grengiols (stazione ferroviaria), lungo la strada principale si passa dal centro paese e si prosegue in direzione di Bacherhyschere. Senza mai abbandonare questa strada principale, si prosegue la salita fino a quota 1110, a questa quota, si abbandona la strada asfaltata per immettersi alla destra, sullo sterrato che porta verso l’altopiano. Inizia ora il tratto più impegnativo e duro di questo itinerario. La strada è larga, lo sterrato ben compatto, ma la pendenza della strada non consente spazio a momenti di relax. Con continuità, e una serie di 14 lunghi tornanti, in buona parte immersi nel bosco, si guadagna di quota in modo significativo e solo in prossimità del colle è possibile osservare bellissime panoramiche. (Dal paese al colle m. 1600 di dislivello, in approssimativi 14 Km.), credo bastino queste annotazioni per capire che la salita non è banale. Al colle, non fatevi prendere dallo sconforto, se vi dico che ora dovete ancora salire per 150 m. approssimativi, ma assolutamente anche se vi sentite stanchi e appagati a questo invito non dovete rinunciare. Dal colle, alla vostra sinistra, parte un sentiero molto marcato e segnalato da paline, seguitelo fedelmente e vi assicuro che non avrete rimpianti. Dopo una salita dura e impegnativa, ora questo breve tratto che vi porta sulla cima del Breithorn è fantastico e sbalorditivo. Nel salire verso la cima vi sembra di trovarvi in un altro mondo in un altro luogo, un immenso altopiano si apre davanti a voi con una semplicità di forme e ondulazioni incredibili. Tutto questo, fa dimenticare come d’incanto tutta la fatica e lo sforzo per arrivare fin qui. Bellissimo l’ambiente, bello il panorama e molto facile arrivare in cima con la bike. (Ore 4 per tutta la salita).
Discesa e rientro.
Dalla cima al colle è un spasso scendere in bike. Di una semplicità e bellezza incredibile questa tratto di discesa. Al colle, ora si riprende la larga carrareccia e si inizia la lunga discesa a valle verso Binn. Per ampio sterrato, con ottimo fondo, senza possibilità di divagazioni si scende verso valle dove a quota 1959 vi è la deviazione per salire e poi scendere a valle, ma verso Briga. Nel proseguo della discesa molto omogenea attenzione! alla deviazione ben segnalata a quota 1622. Su questa ampia curva, abbandonare il largo sterrato e imboccare il sentiero che scende a valle immerso nel bosco. Molto divertente e non particolarmente difficoltoso. Questo tratto della discesa si conclude lungo la sponda di un bacino d’acqua e le case di Ze Binne. Dal lago lungo la vecchia strada che era di raccordo con la valle di Goms, da tempo sostituita da una galleria, si costeggia la profonda e impressionante gola dove scorre il fiume, fino all’imbocca della galleria, in questo punto si prende il sentiero ben segnalato sulla sinistra e si scende sul fondo della gola, attraverso un caratteristico ponte in sassom si passa sul versante opposto del fiume e lungo un bellissimo sterrato con un breve tratto di salita, l’unico di tutta la discesa, senza più possibilità di errori di percorso si rientra a Grengiols.

Nota aggiuntiva.
Bellissimo giro, bellissimi i panorami su entrambi i versanti dove si sviluppa questo tracciato. Serve però una ottima preparazione fisica, non particolarmente difficile e abbastanza agevole il breve tratto di sentiero di bosco. A differenza del precedente (Marjelesee- Gletscherstube m. 2365), questo giro è molto semplice e intuitivo, un dispositivo GPS. non è indispensabile. Purtroppo però il tracciato è visibile sulle cartine ma frazionato su più mappe.


Noi eravamo sul posto per fare un itinerario alla Marjelesee- Gletscherstube m. 2365 da Lax

Alloggio a Fiesch
Hotel Park di Rosmarie e Rolf Frei
www.hotel-park.chhotel-park@rhone.ch Tel. 0041 (0)279711366




Come arrivare al punto di partenza

Accesso. stradale
Due sono le possibili alternative di viaggio.
1° Como - Domodossola – Passo Sempione – Briga – si seguono poi le indicazione per i Passi alpini Nufenen – Grimsel – Furka - fino alla località di Grengiols. Punto ideale per la partenza di questo itinerario alla Stazione ferroviaria. (Parcheggio libero).
2° Como – Autostrada svizzera direzione Gottardo – all’uscita di Airolo, seguire le indicazione per la Val Bedretto e Nufenenpass – si scende in val Goms – e si procede in direzione di Briga fino alla località di Grengiols.
Approssimativamente sono 3 ore di viaggio, sia in un senso che nell’altro.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

salitomania

29.09.2014 16:18

Giro fatto sabato: relazione precisa e dettagliata. Segnalo solo che la discesa è effettuabile interamente su single track, seguendo in pratica la descrizione di ronzinante presente nei vecchi road book
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=101446
Con questa variante - peraltro piuttosto breve, circa 100 metri di dislivello sotto alla croce citata nella relazione - l'itinerario diventa sicuramente OC come difficoltà tecnica. Imperdibile il single track che attraversa il bosco prima di Saflichmatta e che comunque poi si ricongiunge con quello ben descritto da sergio
link
edit/delete

leprottello

11.10.2014 11:50

fatto ieri , in italia diluviava ! in svizzera invece c'era un leggero sole! la salita è abbastanza massacrante. e personalmete ho spinto ! cmq la cima non l ho fatta perchè oltre al freddo glaciale che c'era il vento mi avrebbe portato via !

la discesa è spettacolare e velocissima, soprattutto il single trek nel bosco. FIKISSIMO
però l'ultima parte è abbastanza deludente.

l ultima parte della discesa è una pista ciclo-pedonale. un po come la Martesana a milano.

però bello. non male. !

GRANDE SERGIO !
link
edit/delete

Mario 14

13.09.2020 22:05

Aggiornamento: fino al 20 Novembre 2020 la strada che sale da Grengiols per il Breithorn è percorribile per le MTB solo nei fine settimana, causa taglio legna. Presenti cartelli di segnalazione.

Infos

Inserito da
sergio meroni
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.09.2013
Località
Bahnhof 1-2, 3993 Grengiols, Svizzera
Regione
!Svizzera
Tempo Percorrenza
ore 6,30
Distanza
40.0 km
Dislivello
1800
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
367
Downloads
44
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors