Monte Barca

Il Monte Barca è un’ apprezzabile promontorio boschivo con versanti ammantati di boschi e sterrate gradatamente acclivi senza particolari difficoltà tecniche che ne fanno il giro ideale per i bikers non troppo allenati, ma dove anche il più evoluto può trovare la compiacenza di una bella uscita in Mtb.

GIRO DA PERCORRERE IN SENSO ANTIORARIO.
La partenza è da Bagnone ed attraversato il bel centro storico, saliamo in direzione del Castello e proseguiamo sulla strada asfaltata (basso traffico veicolare) fino a raggiungere in circa 4 km la località di Pieve. Una erta carraia a sx, ci porta ora alla Chiesetta di San Terenziano oltre la quale incomincia il fondo sterrato. Salendo troviamo due bivi, il primo da tenere a sx ed il secondo a dx e con pendenze regolari saliamo il versante sud del M.te Barca fino a raggiungere un piccolo Monumento ai Caduti posto nei pressi della Cima. Chi ne ha già abbastanza può prendere l’ampia sterrata a sx (naturale proseguo del percorso) che scende il versante nord del monte ricollegandosi al secondo bivio. La nostra traccia invece segue sempre a sx la sterrata meno battuta e poco visibile che scende nel vallone; inizialmente su discesa sassosa e ripida e poi in sali-scendi percorriamo le pendici del monte Casalmora con alcuni tratti scassati dagli ultimi alluvioni che ci obbligano a dei brevi portage, poi la sterrata torna ben ciclabile e ci porta sulla S.P. 22B proprio sul valico spartiacque tra i Comuni di Licciana Nardi (a dx) e di Bagnone (a sx). scendiamo sulla SP a sx giungendo a Collesino e sempre a sx prendiamo la sterrata per Nolano (indicazioni poco visibili dal nostro senso di marcia) e la manteniamo fino al suo termine nei pressi di una casa; qui prendiamo a sx la strada erbosa (chiusa da staccionata) che attraversa un campo ed esce in bosco di castagni (altro cancello…da richiudere). Su veloce sterrata seguiamo ora il corso orografico del Torrente Mangiola prima sulla sponda dx poi su quella sx...e poi diritti fino ad uscire di fronte alle mura del Castello di Bagnone.....super. A dx torniamo a Bagnone, ma merita prima pedalare tra le strette vie attorno al Castello.




Come arrivare al punto di partenza

Da Nord: Autostrada A15 uscita Pontremoli; seguire in direzione La Spezia e dopo Filattiera troviamo la deviazione a sx che in 3 km ci porta a Bagnone.
Da Sud: Autostrada A15 uscita Aulla; seguire in direzione Parma e dopo Villafranca troviamo la deviazione a dx che in 3 km porta a Bagnone.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
leomar
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.09.2013
Località
Bagnone - Lunigiana (MS)
Regione
Toscana
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
2,30 ore
Distanza
22
Dislivello
790
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
240
Downloads
46
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors