Valle di Apella (con salita alla Prada del Re)

Nell’ alto territorio del Comune di Licciana, protetto a nord dagli alti crinali dell’Appennino e ad ovest dai più modesti rilievi che confinano con Bagnone, si trova la Valle di Apella, un luogo appartato e magnificamente intatto, inserito all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e che prende il nome dall’ omonimo Paese e dalla sua antichissima Torre.
Si parte da Licciana seguendo la SP 21 in direzione Bagnone che in 1,8 km di salita ci porta alla Santuario di Panicale (o Madonna di Loreto). Da qui abbandoniamo la SP e prendiamo la stradina a dx ed alternando tratti in asfalto (traffico quasi assente) ad altri a fondo naturale, superiamo le località di Salano, Varano e Ripola ed usciamo sulla SP 22B poco a monte del Paese di Tavernelle. Seguiamo a sx su salita a tornanti che ci porta alla caratteristica Torre di Apella, un tempo piccolo Castelletto, poi Monastero ed oggi Agriturismo dove possiamo approfittare per una prima meritata birretta sotto la gradevole veranda che domina la valle. Un sentiero in salita ci porta ora al Paese di Apella (consigliata visita alla casa natale dei risorgimentali Biagio ed Anacarsi Nardi, combattenti con i Fratelli Bandiera) ed affidandoci ai segnavia CAI ne attraversiamo le strette vie uscendo su salita sterrata inizialmente dura e sconnessa poi più agevole e compatta che sale tra curati castagneti e termina alla Prada del Re, una vetta erbosa adagiata sui contrafforti del M.te Bocco che svetta ben 1000 mt sopra le nostre teste, il panorama è unico; Appennino, Apuane, Mare ed un’infinità di altri monti e boschi verdi a ricoprire la Lunigiana intera. Ripercorriamo ora a ritroso la medesima strada per circa 2,5 km quindi, infiliamo a dx una sterrata superando le due toste gobbe del Passo della Colla, poi seguiamo sul divertente sentiero che si mantiene alto a ridosso del crinaletto sull'alta vallata di Apella (non ci sono segnavia) per poi scendere fino ad uscire sulla SP22B proprio sul valico che divide la Valle di Apella da quella di Bagnone. Sull’ opposto lato della strada infiliamo lo sterrato che scende ed effettuati 700 mt circa, (prima di una piccolo valico) prendiamo a sx altra sterrata che scende in bosco misto e castagneti fino al paese di Ripola. In breve raggiungiamo la strada fatta all’andata che ora seguita a ritroso ci riporta al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada A15 uscita Aulla poi seguire le indicazioni presenti per Licciana Nardi - Passo del Lagastrello. Dal casello dista circa 7 km.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
leomar
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
31.08.2013
Località
Licciana Nardi - Lunigiana- (MS)
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
36
Dislivello
1190
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
medio-impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
331
Downloads
65
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors