Anello alpe Colpretto

Riedizione di un vecchio itinerario qui riproposto con traccia GPS.
Breve e divertente, pochi minuti a spinta e discesa di soddisfazione nonostante il dislivello contenuto. La traccia è utile in quanto il sentiero in discesa nel bosco non è sempre evidente e segue una linea a volte poco intuitiva, ma che regala alla gita maggior divertimento.

La vecchia edizione la trovate qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=103410

La salita è inizialmente su asfalto lungo la strada solitamente poco trafficata della valle Loana, nei pressi di Patqueso si sale lungo pista forestale all'alpe Cortino, la risalita del prato dell'alpe è molto dura da pedalare, ma è moto breve ed eventualmente si spinge un poco. Dall'alpe facile traverso inizialmente ciclabile, poi a spinta per circa 10 minuti.

La discesa è di fatto tutta ciclabile, a parte due passaggi molto tecnici che io ho sempre fatto a piedi (tornantini stretti), si svolge tutta nel bosco ed è tutta su sentiero. La prima parte è un zig-zag tra le piante non immediato se non si conosce il tracciato e non si ha traccia! Ma proprio la sua tortuosità lo rende molto divertente ed allunga la discesa, a dispetto del dislivello! Il tipo di bosco cambia dopo aver passato l'alpe colpretto, un piccolo prato con una paio di baite, luogo ameno e piuttosto solitario. Sotto l'alpe, dopo un tratto quasi in piano scende decisamente con un tracciato solo un poco più difficile, ma sempre molto bello! Richiede attenzione una condotta raso terra sempre viscida: ci si passa sopra e può essere molto scivolosa. Dopo un tratto con alcuni metri difficili ci si ritrova sulla strada percorsa in salita, quasi alle porte di Malesco. La traccia prosegue sotto la strada carrozzabile, lungo la vecchia mulattiera, con qualche tratto di media difficoltà e riporta in breve in paese.

Alternativa easy al giro della Cappella del Grup, con cui condivide parte della salita.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ronzinante

03.06.2014 09:27

L'1 giugno l'itinerario si presentava molto sporco e spiacevole nella prima parte della discesa, fino all'alpe Colpretto. L'inverno ha devastato i boschi in val vigezzo con molte piante sradicate e rami spezzati di ogni dimensione in grandi quantità a terra. Dall'alpe Colpretto è pulito e si scende molto bene con solito gran divertimento. Da segnalare che la discesa è stata marcata per MTB con bollini arancioni e frecce, per chi non la conosce è una bella comodità visto che non è sempre semplice individuare gli strani zig zag del sentiero. C'è ancora neve nel traverso tra l'alpe Cortino e l'inizio della discesa, ma non disturba.
link
edit/delete

ronzinante

01.09.2015 16:35

Quest'anno l'ho trovato in buone condizioni! Stanno allungando la pista del'alpe Cortino
quindi immagino che tra poco si potrà arrivare in cima ai prati dell'alpe più facilmente, meno male non hanno toccato i prati ma proseguito nel bosco. La discesa è molto più pulita rispetto agli anni scorsi, ho notato anche tracce di mtb. Probabile qualcuno ha ripulito un pochino il percorso. Ben ripuliti anche i sentieri per la cappella del Grup.
link
edit/delete

ronzinante

24.11.2016 14:17

Da un po di tempo si sale tranquillamente in cima al prato lungo la pista forestale, quindi si sta in sella senza problemi fino al primo tratto del breve traverso che precede la divertente discesa.
link
edit/delete

amosandrea

24.11.2016 15:18

Ciao non è che qualcuno si fa questo giro nel ponte dell'Immacolata? non troppo forte io e la mia fidanzata siamo alle prime armi...grazie
lascio il cell per eventuali messaggi 3491090474
link
edit/delete

_lele_

05.08.2021 21:31

Ho rifatto questo giro a distanza di anni. A mio parere il sentiero di discesa è migliorato, e di molto. Ad esempio, poco prima dell'alpe Colpretto si rischiava di perdere la traccia finendo in un ripido canalino. ora il percorso è libero da ostacoli ed evidente anche se le sbiadite indicazioni sugli alberi non sono state riprisitnate.
Segnalo che all'alpe Cortino, in corrispondenza della baita dove vendono il formaggio, il percorso viene classificato come S4 - Difficile (!), probabilmente per scoraggiare i turisti che arrivano fino all'alpe belli barzotti con le e-bike a noleggio. In realtà si tratta di una discesa S2 con alcuni passaggi S3, peraltro già evidenziati nella descrizione.
Consiglio: fare a piedi il passaggio su scalini di legno nel tratto di mulattiera che lambisce la strada dopo averla attraversata.
link
edit/delete

ronzinante

06.08.2021 12:05

Oggi ho rifatto questo itinerario, come ha giustamente commentato _lele_ nel post precedente la discesa è pulita e godibile da cima a fondo, dato il persistente maltempo di questi giorni è stata una bella sorpresa. Venti anni fa ripulivo alla buona da rami e detriti il percorso, e vedere che qualcuno lo sta mantenendo in buone condizioni mi fa molto piacere! Il cartello di discesa pericolosa mi ha strappato un sorriso, ma ci sta, salendo sono stato "sverniciato" da 6 elettrificati, il rischio che qualcuno equivochi il tipo di discesa e si faccia del male c'è.

Infos

Inserito da
ronzinante
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.08.2013
Località
Malesco
Regione
Altro
Distanza
12.0 km
Dislivello
800 circa
Difficoltà tecnica
medio-facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
234
Downloads
32
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors