Pizzo del Diavolo 2410 mslm - Monti Sibillini -

Balcone su tutte le splendide bellezze naturali del Parco: razionalità e bellezza si fondono in questa che credo sia la più bella traversata delle creste dei Sibillini: da Forca di Presta a Foce di Montemonaco.
Si raggiunge il rifugio Zilioli 2240 mslm per il calcatissimo sentiero, ma, invece di proseguire verso il Vettore, si vira a NO verso il Cima del Lago 2370 mslm, poi Cima del Redentore 2448 mslm: in portage e con attenzione, il sentiero di cresta per tratti esposto diviene proibitivo con il forte vento!
La salita è splendida e non ardua, uno spettacolo: l'immensa propaggine rocciosa del Pizzo del diavolo si tuffa nel singolare lago di Pilato sdoppiato!! Verso est il culmine del Monte Vettore!!
Dal Redentore si scende verso E, sull'esposta ed affilata cresta, fino a quota 2410 mslm vetta del Pizzo del Diavolo: anche qui tratti di portage a scendere con particolare attenzione ai tratti esposti: testa e piede fermi!!! qualche tratto pedalabile.
Si ritorna al Redentore per la stessa via, poi si punta verso N sulla spettacolare cresta in discesissima fin sotto Cima dell'Osservatorio (dove fin ai primi anni del secolo scorso c'era un osservatorio meteorologico), si passa ad O sotto Quarto di S. Lorenzo per arrivare a Forca Viola 1936 mslm.
I divertenti tornantini ci conducono a Forca di Pala 1850 mslm e di qui, in lungo traverso, passando ora sotto il Pizzo del Diavolo (scegliere sempre il sentiero più in quota), al Lago (o Laghi...) di Pilato 1950 mslm: qualche sali-scendi.
Dai laghi giù per la valle verso N su sentiero abbastanza flow: poi le "micidiali" Svolte che ci precipitano al Piano della Cardosa: tratto molto tecnico e seriamente impegnativo: attenzione agli escursionisti in transito che potrebbero essere colpiti dai sassi da noi smossi o....dalle nostre bici in caduta!!!!!!!!! ;)
Velocissimo il transito al Piano e quindi l'arrivo a Foce per la forestale.
Altre foto qui https://www.facebook.com/francysantoni72/media_set?set=a.614208481943858.1073741833.100000641363898&type=1

1500 m in su di cui un migliaio in portage o poussage
2000 in giù
23 km
5/6 ore

Itinerario condiviso con Mirco Cinghiale Foracappa (CINGHIALE rpapero)




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
SBLINKY
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
25.08.2013
Località
forca di presta
Regione
Altro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
81
Downloads
7
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors