Framura Serro Deiva

Giretto abbastanza breve ma di soddisfazione.
Si parte dal ponte di Anzo, si risale la provinciale fino a Setta e subito dopo si prende a sinistra la strada per il campeggio, che si segue fino al bivio per la Foce del Prato. SI sale varso la Foce del Prato su pendenze abbastanza importanti, ma sempre su asfalto fino ad arrivare alla sommità presso l' agriturismo. Qui si gira a sinistra e su sterrato in saliscendi si fa mezzo giro del monte Serro: dopo una brevissima risalita a spinta alcuni cartelli indicano la deviazione per Case Serro. Si indossano le protezioni e si segue questo bel single track che qualche volonteroso ha attrezzato con alcuni facili drop. Un bel ripidone e si arriva su un sentiero che si segue a sinistra per poi deviare a destra passando accanto ad una casa in rovina. Si tiene la sinistra e ci si trova su un altro single track più flow che porta infine sul rettilineo di Deiva, dopo esser passato vicino ad un seminascosto ecomostro in rovina, simbolo del delirio edilizio degli anni 70.
Prima dell 'ecomostro un paio di piccoli drop impreziosiscono la bella discesa nel bosco.
Da Deiva si risale il bitume fino al bivio per Cadelazzino passando accanto ad un altro ecomostro, gemello del precedente. A Cadelazzino si svolta a ds per prendere la stradicciola interna che diventa infine il sentiero cementato per Costa di Framura. Qui si scende per scalette incrociando più volte la provinciale fino a tornare ad Anzo. La traccia gpx finisce un po' prima, ma basta seguire sempre la strada pedonale per ritornare sul ponte di Anzo.




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada Ge-Livorno, uscita Deiva M., indicazioni per Framura. Arrivati al bivio per Framura scendere fino alla località Anzo. Meglio parcheggiare un po' prima, appena passata la località Ravecca.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

magomania

28.01.2014 19:58

Belin che descrizione accurata, Vigo (noi lo chiamiamo così) spopola!!!
Ciao sono uno dei "volenterosi", ci sono un altro paio di sentierini carini sopra Deiva che puoi fare prima di rientrare a Framura.. Se ti interessa fammi sapere, che così una volta ti ci portiamo..
link
edit/delete

gattodimarmo

29.01.2014 09:38

Benissimo, grazie! La prossima volta che vengo a Framura ti contatto sicuramente.
Ciao!
link
edit/delete

richibari

24.08.2018 16:09

andando a fare la discesa VIGO, sopra descritta dove si dice "si indossano le protezioni" ho trovato le indicazioni ed ho fatto la discesa "CIAPAROC" che trovate qui
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/18753
link
edit/delete

raffganz

21.02.2019 10:48

Ciaparoc e Vigo: non potrebbero esistere due discese più antitetiche. La prima tutta su roccia la secona flow al 100%. Se vi interessa io ho fatto questa traccia che oltre alla Ciaparoc passa anche per l' Incisa unendo così il nuovo col tradizionale
https://endurosenzafretta.blogspot.com/2019/02/hard-rock-enduro-deiva-m-sp-incisa-e.html

Infos

Inserito da
gattodimarmo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.08.2013
Località
Framura
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
2h
Distanza
13.0 km
Dislivello
600
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
279
Downloads
53
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors