i sentieri di Ormea

in verità, il titolo è un pò riduttivo, dalla cittadina si risale sin sotto al Monte Antoroto, superando i 1700 metri d'altitudine, per poi scendere per un sentiero strepitoso, per gli amanti del single track.
Bisogna però guadagnarselo...... Saliti per asfalto prima ed ampia sterrata dopo, si svolta a sinistra presso un evidente pilone, arrivando ad una malga.
Qui si fa una prima parte, nei prati, seguendo alcuni segnavia rossi-bianchi e prestando molta attenzione alla traccia, arrivati ad un abbeveratoio, si imbocca, finalmente il sentiero molto evidente che ci porta sopra alla borgata di Valdarmella.
Breve tratto su asfalto e poi abbandonando la principale con svolta a destra secca, si raggiunge un ponte di ferro che si attraversa.
Sul percorso che comincia a risalire, troviamo dei segnali per MTB, la strada in uno stupendo bosco, con diversi tratti a spinta nella sua prima parte, ci fa risalire, qui ho toppato un paio di volte, se vedete i cartellini che segnano il percorso MTB, seguite quelli, altrimenti vi porterà la traccia, sul colle.
In discesa arriviamo presso un gruppo di case sopra alla borgata Chionea, dove andiamo a destra, imbocchiamo un sentiero che passando in un bosco di castagni secolari, giunge nell'abitato di Chionea.
Un tratto breve su asfalto e si torna su sentiero ancora segnato come percorso mtb, immerso nel bosco, arriviamo presso una casa in una radura e imbocchiamo un sentiero di difficoltà significativa, molto bello che infine ci fa uscire poco sopra la piazza di Ormea.
Percorso impegnativo sia per il dislivello che per la difficoltà tecnica dei sentieri, adatto a biker che oltre ad un buon allenamento, sono tecnicamente alla giuda su sentieri molto accidentati,.
Noi, seppure stanchi alla fine, ci siamo divertiti moltissimo.




Come arrivare al punto di partenza

la piazza superiore del paese.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
pviglietti
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.08.2013
Località
Via Teco, 24, 12078 Ormea CN, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
4-5 ore
Distanza
26.0 km
Dislivello
1500 metri
Difficoltà tecnica
mc+/oc+ scala cai
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
162
Downloads
38
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors