Giro delle Malghe a Ferrara di Monte Baldo

Questo è uno dei giri che preferisco e a mio avviso merita assolutamente di essere fatto sia per i molti passaggi divertenti sia per i luoghi e i paesaggi che si possono osservare.

Il giro va percorso in senso orario.

Può essere fatto sia con bici full che con front. Si svolge al 95% su sterrato.

Lasciata la macchina presso il rifugio di Novezzina si inizia a salire immediatamente percorrendo l'unico tratto su asfalto. Poco dopo aver superato il rifugio di Novezza si devia a destra e si effettua una prima discesa che merita una certa attenzione per il fondo smosso. Superato un torrente si prosegue un pò in salita e un pò in discesa fino ad arrivare ad una breve ma intensa salita con fondo un pò rovinato. Superato il cancello si devia immediatamente a destra e dopo alcuni saliscendi si entrerà nel bosco dove dopo un divertentissimo susseguirsi di discese e falsipiani si arriverà ad una strada asfaltata. Questa andrà attraversata per proseguire nel bosco fino ad incrociare nuovamente l'asfalto. Questa volta lo si seguirà in discesa per poche centinaia di metri fino ad una deviazione sulla destra su sterrato. Superato il cancello si giungerà in una zona particolarmente bella per il panorama, proseguendo si giungerà al vecchio albergo alpino nei pressi di Madonna della Neve. Superato questo punto si prosegue in discesa e superato il torrente si arriva al Pian della cenere dove si può fare rifornimento d'acqua.
Di qui ha inizio una salita su strada sterrata che non ha pendenze eccessive ma è esposta al sole. Dopo 4,5 km si arriva alla Malga Lavacchio e proseguendo in quota si giunge al Passo Cerbiolo.
Di qui inizia un veloce sterrato che si mantiene sostanzialmente in quota e che ci riporta al punto di partenza.

Nota: Il giro delle Malghe è segnato solo in alcuni tratti. Le deviazioni sono molte ... quindi occhio alla traccia!




Come arrivare al punto di partenza

Si parte dal rifugio di Novezzina, nel comune di Ferrara di Monte Baldo

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

CBbike

03.05.2015 14:29

Attenzione! Siamo stati ieri, sabato 2 maggio 2015.
Il bellissimo single track che andava da Malga Trembari a Malga Dossioli, molto probabilmente per posa tubi, è stato completamente distrutto!!!! Quindi terra mossa ed interamente non pedalabile, se il fondo non è perfettamente asciutto e compatto. Un vero schifo!!!
link
edit/delete

macro182

29.09.2017 13:39

aggiornamenti sullo stato del percorso? grazie, ciao
link
edit/delete

orso91

05.12.2018 21:43

Aggiornamenti sullo stato dei sentieri?
link
edit/delete

nick_stump

14.02.2020 12:34

Hanno terminato i lavori e i sentieri sono nuovamente percorribili
link
edit/delete

gaspa91

15.06.2022 14:18

Bell'itinerario non troppo lungo ma dai panorami bellissimi. Difficoltà media a mio avviso solo per la discesa che da Malga Dossioli scende verso Madonna della Neve che è ripida e un pò smossa ma per il resto è di livello facile. Come nella descrizione seguire con accuratezza la traccia da GPS perché molti bivi non si vedono a causa dall'erba alta o traccia non visibile e non segnata. Erba alta che si incontrerà spesso nella prima metà del giro quindi occhio alle zecche (consiglio uno spray repellente) e comunque controllarsi bene dato che ne ho trovate diverse camminarmi sulle gambe. A Passo Cerbiolo consiglio caldamente di salire verso Punta delle Redutte spingendo la bici per 50m fino alla linea del bosco dove a sinistra parte un sentiero SPETTACOLARE molto veloce e battuto che in discesa arriverà fino a Malga Prazagagno, non perdetevelo!

Infos

Inserito da
nick_stump
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.08.2013
Località
Ferrara di Monte Baldo
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3,5
Distanza
25
Dislivello
950
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
894
Downloads
250
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors