077. La strada dei cannoni

Senso unico – km 64 – dislivello 1700m. – Altezza min.640m / max.2335m

Volendo non caricare troppo il giro, si può portare l'auto a Dronero o S.Damiano come da traccia. Tale scelta si effettuerà per rendere il giro più breve ( noi abbiamo portato l'auto a S.Damiano e rientrati a Ponte Marmora alla Gentil Locanda in autobus).
Partendo da Ponte Marmora si scende 1 km sulla provinciale in direzione Dronero e all'altezza del campeggio, si prende la strada a sx in direzione Elva. Si percorre così l'asfaltata caratterizzata dalla vista del cosiddetto orrido del vallone di Elva, dove la strada corre molto in alto rispetto all'alvo del fiume offrendo scorci vertiginosi e bucando in più punti la montagna. Dopo 10 km si raggiunge il pittoresco paesino di Elva che merita una visita e si prosegue verso il passo Sampeyre che si raggiunge dopo 17 km dalla partenza. Da qui sulla dx parte la strada dei cannoni che sale ancora per 100m di dislivello su un lungo traverso con vista sulla val Maira fino alla bassa dell'Ajet. Quindi si lascia andare la bici fino al colle del Birrone (m1700). Volendo si può scendere a S.Damiano direttamente dallo sterrato che scende a dx . La traccia invece sale in falso piano per altri 100m fino al colle della Ciabra. Inizia quindi l'asfalto che porta fino a Passo Pianpietro a quota 1354m, poi si riprende lo sterrato sulla dx che attraverso il bosco porta a Villar San Costanzo. In discesa su asfalto si raggiunge Dronero dove si prosegue a dx raggiunta la provinciale in direzione Acceglio. Per evitare un tratto di provinciale trafficata, dopo la zona industriale, si svolta a sx per Tetti e, superato il paese stesso prima e Cartigliano poi, si riprende l'asfalto che in pochi km ci porta fino a S.Damiano.
Volendo raggiungere Ponte Marmora si devono percorrere ancora 16km e 200m di dislivello.
Un'altra variante che ci fa accorciare il giro è svoltare a dx poco prima del passo Pianpietro (Wp01) che porta in salita fino al passo Valmala a quota 1539m per scendere poi su sterrato fino a Roccabruna e poi su asfalto fino alla provinciale.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
NATYGIGI
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
19.08.2013
Località
SP422, Prazzo (CN)
Regione
Piemonte
Distanza
64
Dislivello
1700
Difficoltà tecnica
medio- facile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
182
Downloads
36
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors