Pastello fino in cima

Questo itinerario porta sulla sommità del Monte Pastello, dove si trovano le antenne ripetitrici.
Di lì potrete godere di un panorama mozzafiato sul Monte Baldo, il Lago di Garda e la Valpolicella.

Il 90% dell'itinerario è in fuoristrada, per godersi appieno la discesa consiglio una full.

Partenza da San Pietro in Cariano, si passa da Bure e si arriva alla chiesa di Gargagnago. Di li ha inizio la salita dapprima asfaltata e poi sterrata che passa attraverso la pineta (attenzione all'inizio a non imboccare il percorso della salute).
Terminato questo primo tratto in salita si arriva sulla strada asfaltata: si gira immediatamente a sinistra e dopo circa 500 metri si imbocca una nuova sterrata sulla destra.
Ha qui inizio un tratto di salita breve ma molto intenso, che è pedalabile ma che metterà a dura prova le nostre gambe e il nostro cuore.
Si arriva nuovamente su asfalto dove si girerà a sinistra e dopo un breve tratto in salita si farà una discesetta di circa 1 km che incrocerà un'altra strada asfaltata dove di dovrà prendere la sinistra.
Uno strappetto su asfalto ci porterà a Solane, e dopo altri 500 m circa si girerà a destra su sterrato percorrendo una strada che ci porterà alla chiesa vecchia di Cavalo.
Ci si reimmette su asfalto e si passa Cavalo (per chi volesse si può fare rifornimento idrico al lavatoio): procedendo per 1 km circa verso Breonio si svolterà a sinistra su strada sterrata che taglia il bosco. Al tornante si prosegue a destra e passati due cancelli si sbuca su asfalto che si seguirà per altri 500 m per deviare a sinistra sulla strada sterrata che porta alle cave.
Si segue questa strada per poco poichè sulla destra troverete un cancello, passato il quale avrà inizio l'ultimo terribile tratto in salita, su fondo un pò ghiaioso e pendenze che arrivano al 18%. Per fortuna la fatica non dura molto e si giunge così alle antenne dove si potrà tirare il fiato godendosi un panorama da sogno.

Una volta settata la bici per la discesa si riparte seguendo le indicazioni del sentiero bianco/rosso. La prima parte ci costringerà a scendere dalla bici alcune volte, ad un certo punto si trova un bivio dove si terrà la sinistra verso Cavalo. Il sentiero dopo un pò si immette su una strada sterrata che merita molta attenzione per il terreno smosso con una grande quantità di pietre.
Terminata questa parte di discesa si incrocia una strada dove si girerà a sinistra per ritornare su un pezzo di strada asfaltata fatto all'andata. Si torna quindi alla chiesa vecchia di Cavalo, si risale per un centinaio di metri e poi si imbocca un sentiero molto divertente che ci porterà a Mazzurega.
Da Mazzurega si scende un pò su asfalto e poi si gira a sinistra e si imbocca un nuovo sterrato che a tratti è velocissimo e che nella parte finale attraversa alcune vigne.
Ci si reimmette quindi sulla strada asfaltata fatta all'andata, si gira a sinistra e si torna a Bure, e di qui a San Pietro in Cariano.

Consiglio questo itinerario a tutti coloro che abbiano un pò di allenamento nelle gambe. La salita può essere fatta con qualsiasi bici, ma la discesa è adatta a bici biammortizzate e richede una certa tecnica.




Come arrivare al punto di partenza

Via Avanzi, nei pressi della grande rotonda di San Pietro che porta alla tangenziale

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ManuelzE14

06.08.2015 16:53

Fatto oggi, bel giro e sopratutto bella discesa scassata!!!
link
edit/delete

thomas87

15.07.2017 20:26

Fatto oggi. Discesa impossibile...
link
edit/delete

raffganz

04.11.2018 18:23

La prima parte della discesa è un divertentissimo trial con passaggi al millimetro e dove bisogna essere determinati nel passare, ma se l'ho fatta tutta in bici io la può fare chiunque...chiunque abbia buona tecnica. Segue un single trail abbastanza divertente fatto di pietre smoss e fisse fino alla strada che porta Chiesa Vecchia. Da qui parte un trail velocissimo e molto divertente. Il finale purtroppo è orrendo ed abbassa terribilmente la media di quello che sembrava un ottimo giro: stradoni che scorrono in mezzo alle vigne, non se ne sentiva il bisogno. Anche nella parte alta ho fatto qualche modifica se no si scendeva su uno sterrato.

Infos

Inserito da
nick_stump
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.08.2013
Località
San Pietro in Cariano
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
30
Dislivello
1000
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
808
Downloads
192
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors