327 Ai piedi del Toraro (da Campana al rif. Rumor).

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 07/08/2013

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 33 Km - Dislivello Sal/Disc = +950 m
Quote min/Max = 940 / 1720 - Tempo Standard ore 3:40 min
Velocità media = 9 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 2 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 53 Medio/Difficile

DESCRIZIONE:
Forse la salita iniziale sarà per alcuni deludente: asfalto sulla SP fino al wp C q. 1206 (è la cosiddetta Strada dei Fiorentini) comunque assai poco trafficata. Da quel punto si lascia la SP per una vecchia strada ormai interdetta alle auto. L’ombra di un bel bosco si alterna a panoramiche radure sull’altopiano di Tonezza. Dal wp D q. 1512 si prende una bella mulattiera che taglia le rocciose pendici sud del M. Melignone. Dopo poco più di 1 Km ci si immette su un’altra SP e la si mantiene, sempre in lieve salita fino al Rif. Rumor, dove, essendo gran parte della salita ormai alle spalle, ci si può concedere riposo e ristoro.
NOTA: non preoccupatevi se il vostro altimetro segna una quota inferiore a quella scritta sulle pareti del rifugio (e riscontrabile nel sito del comune di Arsiero); la quota indicata 1747 m non è veritiera ! In realtà vi trovate a 1690 m.
Dopo pranzo, ancora un po’ di salita: niente di difficile; si arriva ai piedi del Toraro su un bivio in tornante che per noi è la q. max (1720 m). Da qui si può fare una digressione alla cima del monte (dislivello di 160 m circa; salita fattibile in una 15-ina di min.) . La nostra traccia invece prosegue in falsopiano tra mughi fino ad un’ampia distesa prativa da cui inizia l’entusiasmante discesa su malga Toraro. Il fondo erboso, la mite pendenza e l’ampio panorama ne fanno uno dei tratti più pregevoli del percorso (merita, prima della malga, fare 4 passi per affacciarsi alle strapiombanti “Porte di Toraro”).
Dopo la malga inizia la carrareccia e poco dopo ci si immette sulla larga forestale che scende a malga Zolle. Poco prima della malga si arriva al bivio K di q. 1210 dove si lascia la principale e si devia a sx per malga Zolle di Dentro. Inizia una serie di "scendi e risali" tra fitte foreste ed appicchi rocciosi. Dopo vari km di assoluta immersione nella natura si ritrova un borgo (Valle); poco meno di un km su asfalto e si trova una baita/bar utile per un ultimo ristoro; poco dopo un'altra particolare "delizia": il sentiero erboso contornato da grandi lastre in granito che conduce fino a Vallà. Dopo un po' di asfalto e lasciato sulla dx un campeggio, si riprende una forestale (dir. sud) fino al bivio R q. 1110 dove si può scegliere tra la facile forestale di sx ed in più tecnico ma più pregevole “sentiero Fogazzariano”; per brevi tratti esposto sulla valle di Rio Freddo. Percorso, con prudenza, questo bel sentiero, in loc. Boscati, si ritrova la strada larga su cui si procede con tratti altalenanti fino all'imbocco della Valle dell'Orsa. (Volendo abbreviare si può evitarla, scendendo per asfalto fino a Campana ). Il successivo tratto in val dell'Orsa consente un'andatura veloce e sicura, ad eccezione del tratto di sentiero tra i wp T e T1 e comunque ben compensato dalla bella discesa finale.




Come arrivare al punto di partenza

Partendo da Mestre si può prendere l’A4 fino a Grisignano di Zocco e poco dopo l’A31 della Val D’Astico ed uscire alla barriera di Piovene Rocchette; si prende la SP 350 per TRENTO – ARSIERO.
Dal centro di Arsiero si prende a dx la SP per Tonezza; dopo circa 8 Km e 3 tornanti, poco prima del centro di Tonezza, si stacca sulla sx la strada per contrà CAMPANA; attraversato il centro, poco dopo si arriva in area aperta con parcheggi.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.08.2013
Località
Contrada Campana, 79, 36040 Campana VI, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 3:40 min
Distanza
33 Km
Dislivello
950 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 53 Medio/Diffici
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
301
Downloads
45
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors