Tour del Bernina

Giro molto difficile per il tanto portage soprattutto nel primo giorno ma dai panorami stupendi e dai sentieri tecnici veramente divertenti.

Si parte da Chiesa in Valmalenco e si sale per asfalto fino a Primolo, da qui comincia un bel singletrack nella pineta che porta ad intersecare il sentiero Rusca che parte da Sondrio e che noi seguiremo dalla parte opposta fino al passo del Muretto 2562m.
La salita è ciclabile fino a 2100m appena dopo l'alpe d'Oro dopodichè bisognerà portare la bici fino al passo.


Alpe Oro


Ora comincia la discesa su pietraia inciclabile, noi abbiamo tenuto ad ovest la traccia di un sentiero non segnato per andare a mettere le ruote su di un nevaio che ci ha permesso di scendere a modi sci per un bel tratto.



Arrivati al lago Cavloc le difficoltà finiscono, con una sterrata porterà fino a Maloja e da li parte una bellissima ciclabile che passando sopra ai laghi porta a Saint Moritz posto tappa del giorno 49km 1920m D+

La seconda tappa ci fa ripercorrere la ciclabile fatta il giorno prima fino a Surlej dove prenderemo la strada di servizio impianti che porterà fino al rifugio Surlej 2760m punto più alto dell'itinerario da dove si ha una vista grandiosa sul gruppo del Bernina..



Ora comincia una divertentissima discesa che ci porterà alla base della Val Roseg e da li fino a Pontresina secondo posto tappa 30km 1100m D+.
La traccia segue fedelmente il giro già descritto qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=50353

Da Pontresina parte la terza tappa su ciclabile sterrata che fiancheggia il percorso del trenino rosso, si passa in boschi fiabeschi di una bellezza unica.
Arrivati al lago Bianco abbiamo deciso di salire fino al rifugio Sassal Masone, un posto grndioso dove abbiamo mangiato divinamente, per poi scendere all'alpe Grum quindi al lago Palù e da li per sentiero super tecnico fino a Cavaglia.
Da qui si sale per asfalto fino ad incontrare una paletta per bici con indicazioni Selva, posto della nostra ultima sosta.
Noi abbiamo fatto l'errore di seguire quell'indicazione, in realtà non c'è nulla di ciclabile, sono 200m D+ di portage, molto meglio proseguire per asfalto.
Ora seguiremo sempre le indicazioni per Selva 36km 975m D+.

Ultima tappa si parte da Selva e per comoda strada bianca si arriva fino alla frazione Quadrada, da qui solo in pochi hanno continuato apedalare fino all'alpe Cancian 2132m.



Da qui si porta la bici senza troppe difficoltà fino al passo Canciano 2464m ed infine si sale al passo di Campagneda 2610m.



Ora inizia una discesa in parte ciclabile tra rocce e sfasciumi fino ad arrivare ad una catena che ci farà scendere senza troppi problemi da una ripida paretina per qualche metro.
Si passa tra i laghi di Campagneda e si arriva sempre in sella fino al rifugio Cà Runcasch.

Dopo la pausa pranzo si riparte in disesa e si arriva fino alla diga di Campo Moro, la si attraversa passandoci sotto su una strada bianca e si continua fino ad un gruppo di case, ora si segue la traccia che porta alle piste da sci che bisognerà seguire fino al passo Campolongo 2170m.
Da qui si scende fino al bellisimo lago Palù e comincia un sentiero tecnico che porterà fino a San Giuseppe.
Da qui si scende per asfalto fino a trovare un cartello dove inizia un percorso mtb fatto dalla Malenkobike che ci porterà al sentiero che avevamo fatto il primo giorno.
Ora le opzioni sono 2 o si scende su sterrata che poi diventa asfalto fino alla macchina oppure si ripercorre il sentiero della pineta fino a primolo e da qui si scende per il sentiero denominato "FR del cimitero" che porta direttamente a Chiesa.

I punti acqua son presenti un pò dappertutto, da non fare in caso di brutto tempo o di troppa neve.




Come arrivare al punto di partenza

Si arriva a Sondrio poi si prende la strada provinciale con indicazioni Chiesa in Valmalenco

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

salukkio

07.08.2013 18:15

Giro fantastico.
Sono orgoglioso di averne fatto parte.
link
edit/delete

Trinkera

23.03.2014 11:52

L'ho visto ora....che emozioni e che ricordi,consigliatissimo per gli amanti del ciclo alpinismo ,il Bernina a 360° merita davvero . Orgoglioso anch'io di aver partecipato,grazie Ruttok
link
edit/delete

VigBuck

21.08.2017 23:43

ciao, è possibile accorciare il giro in modo da riuscire a fare due sole giornate?
link
edit/delete

Trinkera

22.08.2017 08:19

Ciao,credo che potresti farlo in 3 gg ,dipende dalle tue condizioni fisiche,scorciare si puo' solo secondo me evitando di salire al Surley,ma ti perderesti la vista sul ghiacciaio del Bernina ,uno spettacolo in tutti i sensi e un altro punto e' andare dal lago bianco direttamente all'Alpe Grum cosi' come per asfalto verso Selva . Per il passo del muretto e la Val Camonica se non ricordo male c'e' poco da tagliare.
link
edit/delete

VigBuck

22.08.2017 13:51

ok vedrò.. grazie mille

Infos

Inserito da
ruttok
Avatar
Tipologia
Giro a tappe
Inserito il
07.08.2013
Località
Via Guglielmo Marconi, 30, 23023 Chiesa In Valmale
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4 giorni
Distanza
152.0 km
Dislivello
5700
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Molto duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
846
Downloads
66
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors