Passo di Aviasco - Laghi Gemelli

Partenza da Branzi, si sale su asfalto fino a Carona, da dove si imbocca la carrareccia in direzione del rif.Calvi. Superato il bivio per il rif.Longo, prosegiure per la ripida strada sino a trovare un sentiero che si stacca sulla destra.
Seguendo in discesa il breve ma divertente sentiero, si giunge ad una pozza di acqua limpidissima. Dopo un tratto pedalabile su sentiero in mezza costa, ad un bivio prendere in direzione sx verso il vallone dei Frati (segnavia 236).
Da qui ci aspettano circa un'ora e mezza di bici a spalla in un bellissimo vallone detritico.
Il sentiero prima raggiunge il lago dei Frati serpeggiando nel bosco, poi supera una pietraia ed infine si impenna con pendenze imbarazzanti, ma con le giuste pause e guardandosi intorno si giunge finalmente al punto culminante del tracciato, ovvero il passo d'Aviasco.
Prima parte di discesa che alterna tratti scassati a tratti scorrevoli con qualche passaggio interessante sino al lago Colombo, dove si attraversa un ponte sospeso e si prende un tratto di carrareccia che ci porta al Rif.Laghi Gemelli.
Dopo aver gustato qualche pietanza della cucina, si riparte per la seconda parte della discesa, molto bella, tecnica e molto impegnativa fisicamente che, dopo un infinità di curve, tornanti, pietre, radici ed ostacoli vari ci deposita a Branzi a pochi metri dal punto di partenza.

Nonostante il dislivello non esagerato, il giro è molto impegnativo sia fisicamente che tecnicamente, tenersi un pò di energie per la discesa.
Bici da AllMountain/Enduro consigliate




Come arrivare al punto di partenza

Dalla statale della val Brembana in direzione Foppolo, poco prima dell'abitato di Branzi girare a dx su un ponte (indicazioni Gardata - Cagnoli). Proseguire sulla strada e parcheggiare a sx nei pressi del centro sci di fondo.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

leprottello

25.06.2020 19:36

qualcuno ha fatto ultimamente questo giro ?? SItuazione sentieri ?
link
edit/delete

mayolone

26.06.2020 11:38

ci vorrei andare anche io
link
edit/delete

leprottello

01.07.2020 15:31

piu che altro il pezzo di mio interesse era dopo il lago dei Frati , sapere con piu precisione quanto ci si metteva fino al passo Aviasco....e se è veramente verticale.....
link
edit/delete

riomaratido

22.09.2020 16:32

mi permetto di rispondere conoscendo bene il posto...diciamo che se sei abituato a spingere e spallare e' solo una questione di tempo. Sentiero ripido sassoso ghiaioso ma nulla di pericoloso.

Infos

Inserito da
:Marchino:
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.08.2013
Località
Via Cagnoli, 4-7, 24010 Branzi BG, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
6/7 ore
Distanza
25.0 km
Dislivello
1600
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
682
Downloads
89
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors