Pratogrande, Lago bino e Lago Moo

ll giro parte da Ferriere e sale su asfalto per la prima parte (volendo ci sono un paio di tagli da fare nel bosco che evitano alcune curve) almeno fino in prossimità di Rompeggio, passato il quale si può scegliere se buttarsi a SX su sentiero (sassi e fondo per niente compatto) oppure continuare sulla strada asfaltata fino a Pertuso.
Poco dopo il paese c'è un grande spiazzo con punto acqua, utilizzato da molti per parcheggiare le auto, dato che poco più avanti la strada sarà chiusa da un cancello e il sentiero entra nel vivo della pedalata.
Si sale quindi su un sentiero ben largo, talvolta percorso anche da fuoristrada e si arriva al Rifugio Pratogrande gestito dalla pro-loco di Ferriere, spesso aperto alla domenica sia d'estate che d'inverno. Questo è il punto più alto del giro (1430mt rispetto ai 620mt della partenza) da cui si riparte per la discesa in alcuni punti sconnessa e da affrontare con cautela.
Durante la discesa si può optare per una visita al Lago Bino (non presente sulla traccia, ma ben segnalato dai cartelli) mentre poco più avanti si arriva alla distesa erbosa del Lago Moo (restate sul sentiero, nella pianura ci sono specchi d'acqua anche poco visibili). Qui la traccia vi porta fino ad un punto acqua per poi tornare brevemente sui vostri passi e riprendere la piacevole discesa che arriva a Canadello e poi alle auto.

Giro da circa 3 ore se fatto con calma, con 1000mt di dislivello totale a salire ed altrettanto a scendere. Da fare almeno una volta se siete da queste parti.




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggiate in piazza, c'è posto...

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

fantasyl

14.12.2020 09:42

mi piacerebbe provare a farlo, è fattibile in inverno (dicembre - gennaio)? qualcuno ha notizie sulla percorribilità dei sentieri a distanza di anni? Grazie!!
link
edit/delete

miciolo

14.12.2020 13:29

In questo periodo è fattibile solo con sci o ciaspole.
In zona 1 mt di neve e +.

Infos

Inserito da
gio.max
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.08.2013
Località
Strada Provinciale 50, 29024 Ferriere PC, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
26.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
379
Downloads
106
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors