Monte Velino dal lago della Duchessa

Per questo magnifico anello alla scoperta del monte Velino e delle sue leopardiane valli, si parte da Cartore, un borgo medievale con impianto urbanistico romano, al quale si accede con una carrareccia ben segnalata lungo la SR578 nei pressi dell'uscita Valle del Salto della A24 (Riserva Naturale Montagne della Duchessa).
Dalla fonte sul selciato di Cartore gli evidenti segnavia ci indicano il lago della Duchessa: evitiamo il primo per il vallone di Fua e continuiamo sulla carrareccia a salire.....prima con spingismo, poi, dopo pochi tornanti e quando il fiondo si fa sdrucciolevole, in portage.
Proprio quando la noia ci attanaglia, scorgiamo sulla destra dei nuovi segnavia: imbocchiamo il sentiero, rimarcato rosso/bianco da poco dal CAI, e lo percorriamo, prima con bei tornanti ripidi, poi in traverso fino ad incrociare il sentiero che saliva dal Fua; portage. (in alternativa seguire sempre lo stradone).
Duecento metri a spinta ci portano agli stazzi le Caparnie 1700 mslm, poi pedalando altri comodi 100 m al lago della Duchessa.
Seguiamo i segnavia sulla sponda di sinistra salendo, puntando alla evidente selletta delle Solagne 1960 mslm , con traverso in salita su sentieri di armenti: evitate il fondovalle. Dalla selletta percorriamo tutto il sentiero sotto cresta del Costone fino al colle dell'orso 2175 mslm, con qualche possibilità di pedalare sui saliscendi ed evitando di scendere al rif. Sebastiani. Evitiamo di toccare la vetta del Bicchero, anche se per pochi metri di dislivello, nell'ottica di fare economia di forze!! Due remunerativi (in discesa per prati, con qualche passaggio su roccia) saliscendi tra il vallone dei Briganti e la Fossa dei Cavalli, ci conducono al cospetto del muro ripido che ci farà accedere alla cresta sommitale fra il Monte Cafornia e il Velino: 200 m di dislivello.
In vista del Cafornia e al cospetto del Velino si staglia la bellissima e pedalabile cresta panoramica!!
Ma per il Velino ancora 100 m di dislivello...i più lunghi dell'intera giornata, in portage su sfasciume e infido ghiaino, con le forze a zero, i crampi alle spalle per il portage e il sole che vi fa bollire le cervella!!!..... poi d'un tratto "ho visto la Madonna!" ...siamo in vetta 2486 mslm!!
Estasiati dalla vista a 360° sulle montagne dell'Abruzzo e del Lazio e delle Marche, si pensa già a scendere: i primi 50-100 metri ho evitato di inforcare la bici, poi nel ghiaino più profondo è stato un piacere!! alla sella puntiamo verso la capanna di Sevice, prima con un saliscendi sul sentiero 3, poi scegliendo il sentiero 3A per salire e attraversare quasi tutta la testata della valle di Sevice fino alla magnifica cresta.
Alla capanna dobbiamo scendere nella val di Sevice fino alla fonte omonima, per l'unico rifornimento del giro!!, di lì si traversa in quota attorno al monte Rozza, fino ad intercettarne la cresta ovest. In alternativa la cresta la si prende da poco sopra la capanna.
Questa la vera scoperta del giro: la cresta ovest, poco calcata, molto tecnica e a volte wild (seguiamo i segnavia bolli verdi), si dipana sul filo del baratro che delimita il vallone di Teve a sud, con scorci aerei di rara bellezza sui precipizi della valle, balconate panoramiche e contrafforti dolomitici!!
Poi, quando il sentiero a 1500 mslm devia bruscamente verso passo le Forche (stazzi nel fondovalle), dopo un tratto di 100 m troppo wild, diventa flow e con tornantini stretti e tecnici; infine veloce e su prati fino al passo.
Rientriamo per i 3/4 km della carrareccia che ci riporta verso NO a Cartore.

sono 1900 m di dislivello, in 8/9 ore, 29 km con una pedalabilità del 15%
attenzione alle riserve idriche e al dosaggio delle forze...il Velino non è proprio dietro l'angolo...neanche quando lo si crede con i propri occhi!!




Come arrivare al punto di partenza

si parte da Cartore, un borgo medievale con impianto urbanistico romano, al quale si accede con una carrareccia ben segnalata lungo la SR578 nei pressi dell'uscita Valle del Salto della A24 (Riserva Naturale Montagne della Duchessa).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
SBLINKY
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.08.2013
Località
A24, 02021 Borgorose RI, Italia
Regione
Abruzzo
Tempo Percorrenza
8/9 ore
Distanza
29
Dislivello
1900
Difficoltà tecnica
difficile portage
Condizione fisica
molto duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
283
Downloads
43
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors