Le colline a sud di Bettona

A sud di Perugia, tra la valle del fiume Tevere e quella del Chiascio-Topino, emergono dolci rilievi collinari quasi interamente ricoperti da boschi, principalmente sempreverdi della macchia mediterranea, che scendono dai versanti fin quasi a lambire le pianure sottostanti. Gran parte dell’itinerario proposto si sviluppa tra questi rilievi arrotondati, di inestimabile valore paesaggistico-ambientale. La partenza è fissata vicino a Bettona, alla frazione Passaggio, da dove si prende la direzione Bevagna per deviare a destra e salire a Collemancio. Si valica non lontani da Collemancio, attraversando un bellissimo crinale bordato da alberi secolari di querce, passando nei pressi della zona archeologica con i resti dell’ antico municipio romano di Urvinum Hortense (posta sulla sommità della collina che si affaccia sulla piana di Assisi) dove val la pena fare una breve deviazione. Si prende quindi l’ampia sterrata della Provinciale di Collemancio, che corre lungo il crinale tra oliveti e boschi di macchia mediterranea a perdita d’ occhio. Da Casa Bianchi si scende fino al torrente Sambro, per risalire ripidamente dall’altra parte. Facendo attenzione a incroci vari e a saliscendi più o meno impegnativi si arriva alla carrareccia che sale da Pomonte e quindi alla strada bianca che collega il piccolo abitato di Cerquiglino a Bettona. Da qui al valico che separa il versante collinare di Deruta da quello di Bettona si segue la via maestra passando accanto a Casa Sorgnano fino a intercettare alla fine la strada delle Cinque Querce che collega Bettona a Deruta. Da qui prendendo un sentiero molto sconnesso che passa in località Casa Montiliano si arriva al torrente Sambro. Seguendo il suo corso si arriva a superare un piccolo ponticello e quindi comodamente al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

La partenza è fissata vicino a Bettona, alla frazione Passaggio, da dove si prende la direzione Bevagna per deviare a destra e salire a Collemancio.
LA STRADA CHE ATTRAVERSO IL TRACCIATO ESTERNO E' UNA VARIANTE... A VOI LA SCELTA!!

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

alessandrom84

03.08.2013 15:11

Io abito tra Foligno e Bastardo... mi piace questo itinerario... possiamo farlo insieme che dici?
link
edit/delete

vwgolf82

03.08.2013 19:41

Ciao!! Io ne ho fatto una parte. Ancora non ho la gamba!(400 km...) però visto che l'ho trovato su un sito ed è molto bello mi è sembrato giusto condividerlo... cmq ne conosco altri in zona meno impegnativi se ti và con piacere....

Cristiano
link
edit/delete

tangablu

19.08.2013 10:40

Il percorso l'ho fatto ieri partendo da Santa Maria degli Angeli, ho aggiunto solo 18 Km di noiosa strada asfaltata (non mi andava di prendere l'auto).
Molto bello e abbastanza impegnativo dal punto di vista fisico, l'unica cosa che mi ha sbalordito è il tempo di percorrenza indicato nella scheda del percorso (H2:40), chi ha messo questo dato è un fenomeno, io l'ho percorso in H3:45 circa se non di più di pedalata effettiva, ho fatto anche molte soste per il caldo e la fatica, ci sono anche due discese discretamente tecniche, diciamo che non manca nulla.
La cosa interessante, per chi ha molta gamba, è la possibilità di unire due percorsi su entrabi i lati delle colline e trasformarlo in un super giro ma a questo punto si toccano i 70 - 80 Km.
link
edit/delete

vwgolf82

19.08.2013 11:23

Io abitando a San Martino in Campo è più agevole... io ho una bici da xc front ammortizzata ma credo che sia meglio una all mountain????
link
edit/delete

alessandrom84

19.08.2013 13:22

Appena torno dalle ferie vorrei provarlo. Se volete ci possiamo organizzare!
alemariotti84@email.com Fatevi sentire che ci troviamo!
link
edit/delete

vwgolf82

19.08.2013 13:39

io finisco questa settimana... però sabato mattina... o domenica.....
link
edit/delete

alessandrom84

19.08.2013 15:15

Io torno i primi di settembre. Scrivimi sulla casella mail così ci accordiamo
link
edit/delete

tangablu

20.08.2013 10:51

Il percorso si può fare anche con una front da xc, ovviamente una full è più indicata.
Nel tracciato ci sono due discese e una salita tecnica su terreno molto scassato e franoso, con profondi solchi scavati dalle piogge con due tratti piuttosto ripidi, ovviamente poi dipende dal manico, diciamo che al massimo il 30% del percorso presenta queste condizioni, per il resto è sterrato senza particolari difficoltà tecniche se non la durezza delle salite, io sono poco allenato e peso molto, quindi ho fatto varie pause per respirare....:-)
link
edit/delete

miguel88

26.08.2013 12:23

Con la front si fa, ci vuole buona padronanza però! Io uso solo front per fare questi giri AM io sono più pratico dell'altro versante, però...un giro bello tosto.
link
edit/delete

alessandrom84

26.08.2013 12:38

Sono in ferie, appena rientro lo provo subito

Infos

Inserito da
vwgolf82
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.08.2013
Località
Via Traversa, 06084 Bettona PG, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2:40
Distanza
51.0 km
Dislivello
820
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
272
Downloads
80
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors