lavenone forte ora le pozze val berga vaiale

Percorso impegnativo, con alcuni portage in salita e a seconda della tecnica in parte delle due discese principali.
Si parte da lavenone direzione anfo; l’idea originaria era seguire la valle di canale per evitare la statale, ma volevo testare la difficoltà del percorso salendo da anfo su asfalto; Salita gradevolissima, pendenza tra 8% e 10% senza difficoltà; arrivati in prossimità (100 metri lineari prima) del rifugio Rosa di Baremone a dx in direzione forte di cima ora; inizia uno sterrato molto piacevole, tutto percorribile fino alla vetta (deviazione a dx da cui si ridiscende); si prosegue fino al termine dello sterrato presso una casa; qui si puo proseguire verso il monte breda (altro percorso descritto nel forum) ma la discesa verso la valle del rio levras (direzione ponte di romanterra e le pozze) è veramente accattivante. Non sono un esperto discesista; amo le salite e le camminate …. quindi questo sentiero puo essere alla portata di amanti del genere, il fondo è molto buono, pochi ostacoli, molti tornantini inizialmente ma è ripido (!!)… dopo una bella passeggiata di 300m di dislivello (un attimo veramente) in un bosco di faggi si arriva al greto del torrente inizialmente secco, ma poi alimentato da fonti sotterranee diviene un bel torrente da guadare un paio di volte su sterrata tutta percorribile in sella. Arrivati al bivio per la val berga prendere a sx; inizia una salita ripida inizialmente su asfalto, poi su sterrato; via via che si sale il fondo peggiora e in alcuni tratti la pendenza ed il fondo smosso rendono la salita difficile. Arrivati in prossimità di una baita sulla dx si prosegue ancora per 200 metri lineari fino ad un tornante; qui prendere il sentiero che prosegue diritto (402 var) inizia la parte di portage direi inevitabile; sono circa 220 m di quota da superare; il sentiero e largo e non presenta difficoltà, salvo qualche tratto faticoso per la pendenza.
Si arriva dopo mezz’ora circa ad incrociare la strada che arriva da baremone e la si prende con direzione maniva a dx; poche centinaia di metri lineari e si incrocia il cartello della ippovia “dall’adamello al garda”; Inizia da qui il sentiero verso vaiale, che diviene dopo poco il “sentiero italia”; dall’alto se ne vede lo sviluppo fatto di molti tornanti, in un conteso veramente impagabile. La discesa a vaiale puo dare molte emozioni, non difficile, sicuramente faticosa con una front. Arrivati a fondo valle si incrocia una sterrata che si segue verso sx sempre in un bellissimo contesto diviene asfaltata e porta in breve al punto di partenza. Nel complesso tirando le somme direi che la valle del Berga è piu remunerativa se fatta in discesa, sicuramente tutta percorribile e quindi da inserire in qualche percorso come modalita di discesa a bagolino; comunque, se allenati l’aggiunta della valle di canali non mi sembra impossibile e sarò oggetto di prossima escursione.




Come arrivare al punto di partenza

statale del caffaro fino alavenone; al cartello per vaiale prendere a dx dopo poco due comodi parcheggi con fonte

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

giannig

02.08.2013 09:55

Ho già percorso questo itinerario poco tempo fa con due amici. La prima discesa verso la Valle Lunga, Levrazzo, ponte di Romanterra è molto bella. Il tratto 404 variante che si collega al 404 principale è tosto, ripido e a tratti assai tecnico ma, se si possiedono le capacità, fattibile sui pedali e di grande soddisfazione. Nella parte alta della valle della Berga (che preferisco in salita perché poco remunerativa in discesa) conviene evitare la 402 variante e continuare la salita in sella sul percorso principale fino ad una baita. Da qui a spinta su per il prato a sinistra lungo un agevole mezza costa fino alla strada asfaltata poco sopra il passo della Berga. Noi abbiamo continuato la salita fino alla capanna Tita Secchi a cima Caldoline, aggiungendo altri 200 m di dislivello. In discesa abbiamo evitato la maggior parte dell'asfalto tagliando su tracce di sentiero passando per una malga ed ad un tornante a sinistra abbiamo seguito un sentiero con segnavia tricolore che in breve incrocia, alla bocchetta lo stesso bellissimo sentiero in discesa indicato da valart.
P.S. vale una sosta l'Agriturismo Piccole Dolomiti in località Vaiale, ciliegina finale sopra un ottima torta.

Infos

Inserito da
valart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.08.2013
Località
Via Nazionale, 70, 25074 Lavenone BS, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
6 h
Distanza
47.0 km
Dislivello
2070
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
363
Downloads
24
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors