Monte Maggio, Borcola e Terragnolo

Proposta con “appendice” alla classica salita a monte Maggio, con proseguo verso passo Borcola e attraversamento della valle di Terragnolo. Per metà il giro si svolge su asfalto, su strade che comunque sono poco trafficate.

Dalla chiesa di Serrada si imbocca via Filzi e,seguendo le tabelle della “Gibo Simoni Marathon”, si raggiunge la località Roccolo da dove si prende a destra la bella strada militare che conduce ai ruderi di Forte Dosso delle Somme. Da qui si procede verso passo Coe. Poco prima di arrivare sulla strada asfaltata che sale al passo si gira a destra seguendo le tabelle del sentiero della pace contraddistinte dal simbolo della colomba. Il sentiero, inizialmente largo e scorrevole, diventa sempre più stretto e dissestato richiedendo buone doti di equilibrio per restare in sella.
Raggiunta quindi la cima di monte Maggio si prosegue sul sentiero SAT 124 in direzione passo Borcola. Quello che ci aspetta è un trail da manuale che regala scorci panoramici eccezionali. In alcuni tratti è richiesto un discreto manico per rimanere in sella mentre altri vanno affrontati decisamente a piedi. Arrivati al passo inizia la parte asfaltata del giro: prima in discesa fino alla località Piazza e poi in salita fino al punto di partenza.


Itinerario: Serrada – dosso delle Somme – monte Maggio – Passo Borcola – Piazza di Terragnolo - Serrada




Come arrivare al punto di partenza

Serrada si trova a 5km da Folgaria. Per chi arriva con la A22 uscita Rovereto Sud e poi seguire la strada che risale la valle di Terragnolo.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

YURMAT

10.09.2015 13:28

Se volete fare una variante, per saltare un bel tratto di asfalto, una volta arrivati al passo della Borcola, dalla malga poco sotto parte un sentiero appena sotto la malga a sinistra, imboccatelo, e' tutto pedalabile.
Vi portera' su una strada bianca appena sotto la malga Gulva che prende il nome della piccola valle. Da li scendete per lo sterrato fino ad arrivare ad un ponte. Qui due scelte, o proseguire a destra risalendo leggermente per arrivare all'asfalto della strada per il passo della Borcola, altrimenti andate a sinistra, imboccate il sentiero e percorretelo fino ad arrivare sul torrente Leno. Qui attraversate il torrente sui sassi sporgenti con bici sospesa, i passaggi sono due e in base alla quantita' d'acqua puo' essere piu o meno semplice, ma normalmente e' fattibile. In caso contrario tornate in dietro fino al ponte tanto non e' molto distante.
Una volta passato i due guadi vi troverete su una strada sterrata che vi portera' alla Sega di Terragnolo, ove bacino idrico. Girate a destra e seguite la strada asfaltata per circa 150-200 metri di dislivello in salita fino ad imboccare la strada principale che vi portera' a Piazza poi a destra e su fino a Serrada.
Se volete farvi tutta la salita all'andata potete affrontarlo anche partendo da Piazza di Terragnolo, con primo pezzo su asfalto fino a Serrada.

Infos

Inserito da
Dr.Folamour
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.08.2013
Località
Serrada di Folgaria
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
3h 30m
Distanza
34
Dislivello
1200m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
404
Downloads
56
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors