Grignasco/Monte Lovagone/Sella del Gallo/Motto Boretta



Si parte da Grignasco attraversando il centro storico e raggiungendo le frazioni di Carola, Bertolotto, Bertasacco. Da Bertasacco prendere il bel sentiero a dx raggiungendo alla fine fraz. Colma di Valduggia. Prendere quindi a dx fino a Maretti. All'inizio della frazione prendere a sx su sterrato e seguirlo in salita (zona Monte Lovagone) fino al falso piano al quale bisogna fare attenzione e seguire un single-track in salita alla dx della strada che state percorrendo. Poco dopo si scollina ed inizia la discesa (zona Sella del Gallo), bella e scorrevole in alcuni punti, molto tecnica e da percorrere a piedi in altri. Tra gli alberi si possono avere belle vedute sul Monte Fenera, Grignasco e la bassa Valsesia. Si arriva di nuovo a toccare l'asfalto in fraz. Cà Negri, si attraversa la strada principale e si prende l'ampia sterrata che ci riporta al tratto fatto in precedenza all'inizio e da lì si ritorna al punto di partenza.
Il tempo di percorrenza è di massima, dato che è stato fatto in condizioni fisiche non sufficienti per svolgerlo al meglio.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Dave111a

30.03.2014 19:21

Percorso fatto oggi, molto bella la parte in salita, poco meno la discesa, in alcuni tratti molto tecnica. In generale comunque è un bel giro, piuttosto impegnativo dal punto di vista fisico, ma che ripaga ampiamente con la bellezza dei paesaggi.
link
edit/delete

98therik

10.06.2014 21:36

AAA ragazzi quando arrivate nella parte più alta della montagna state attenti a trovare il sentiero perché c'è ( momentaneamente ) un albero ed è difficile trovare il sentiero inoltre è abbastanza scivoloso a causa della foglie . Nel complesso giro bello la salita stupenda invece l'ultima parte di discesa più tecnica a causa del sasso smosso e dei gradini presenti !! Buon giro !!!
Black dato che tu sei una garanzia potresti consigliarmi un giro nella zona maggiora/boca/grignasco bello in salita ma con qualche bel single track ( che non superi i 20 km perchè questo è il mio secondo giro della stagione e devo farmi in bike altri 20km per arrivare sul posto ) grazieeeee :P
link
edit/delete

Black Devil

11.06.2014 09:12

Beh direi:

- "La Torre di Cavallirio": http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11653,
salita facile dalla Traversagna con bei scorci panoramici passando per le vigne di Boca, con vista molto bella dalla Torre e bei tratti in single-track.

- "Monte Aronne e Grotte di Ara": http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10880,
giro a bassa quota ma quasi interamente coperto dal sole di questo periodo. Un pò fuori dalla zona che mi hai chiesto, ma che è piaciuto molto anche ad altri amici.

- "Grignasco/Bertolotto/Colma/Maretti/Isella/Grignasco": http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9107,
- "Grignasco/Isella/Boca/Torchio/Grignasco": http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8014,
questi due itinerari sono nella zona che mi hai richiesto con anche il chilometraggio: sarebbero però da evitare per il caldo afoso...

- "Vigne, Fenera Race Cup-Alpin Bike (mix), Parco del Monte Fenera ": http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/12317,
utilizzando però solo la prima parte dell'anello della zona di Maggiora (tralasciando l'anello grosso), alternato da larghe sterrate e bei single-tracks nei boschi.

Al di sopra di tutto ti sconsiglierei in ogni caso di affrontare questi tour in questo periodo di caldo afoso. L'ideale sarebbe percorrerli al mattino prestissimo.
Meglio trovare giri a quote più elevate...

Buone pedalate e soprattutto... buona vita.
link
edit/delete

98therik

11.06.2014 22:26

Caro Black hai perfettamente ragione ... Purtroppo non ho la macchina
( avendo 15 anni ) e facendo il liceo scientifico non ho molto tempo durante l'inverno , anzi non ne ho , quindi durante il periodo estivo essendo "flippato" di mtb e enduro amo andare in collina e in montagna !! Grazie per i vari consigli ciaooo buone pedalate

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.07.2013
Località
Via Vittone, 17B, 28075 Grignasco NO, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
1 ora 50 min.
Distanza
12.3 km
Dislivello
641 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
216
Downloads
13
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors