Traversagna



Dopo qualche giorno passato in compagnia di un fastidioso virus intestinale che non mi ha permesso di fare il solito giro del fine settimana, mi ritrovo con le batterie super-cariche e le gambe pronte ad esplodere!
Per cui finita la giornata lavorativa mi fiondo a casa, mi cambio al volo, inforco la bike e sono pronto per fare a manetta questo super-giro per scaricarmi: giro quindi raccomandato a chi vuole prestazione pura...

Si parte da Grignasco e ci si dirige verso la "Traversagna". Si affronta questa bella salita asfaltata e ombreggiata spingendo il più possibile sui pedali e arrivati allo scollinamento si inizia a scendere prendendo però subito a destra nei pressi di un'azienda vinicola iniziando lo sterrato (attenzione poco più avanti al filo elettrificato sul sentiero). Dopo una breve discesa su bel acciottolato in perfette condizioni, subito a destra seguendo la strada nelle vigne di Boca. Al bivio prendiamo a destra in direzione di Prato Sesia e facciamo anche qui al massimo delle nostre prestazioni questo bel percorso sempre su sterrato tutto in ombra e con veloci sali-scendi, fino a raggiungere ripida e divertente discesa su asfalto. Alla fine prendiamo a sinistra di nuovo su sterrato diretti a Prato Sesia. Ci dirigiamo verso Baragiotta, Garodino ed infine di nuovo a Grignasco con un bel sorriso e... finalmente stanchi!
Giro da fare anche tutti i giorni come allenamento (ideale le sere d'estate dopo le 18,00) e con l'obbiettivo di migliorare ogni volta la prestazione.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

98therik

16.06.2014 23:13

Ciao , volevo solo una info ... Dopo il giro alla torre di Cavallirio ( da Te consigliatomi ) mi conviene tornare a casa ( passando per prato ) dal sentiero 784 o 782 ?
In poche parole qual'è il più bello e il più divertente ( magari per la maggior parte in discesa che plana fino a prato ) ?
io mi collegherei a questo sentiero da te fatto in modo da non perdermi faccio bene ?
link
edit/delete

Black Devil

17.06.2014 20:00

Sono entrambi divertenti... Il 782 è un sentiero secondario e poco frequentato che è da fare lontano da piogge per il suo terreno fangoso. Parte dalla Traversagna di fronte al 777 (dove la strada spiana) e scende nelle vigne per inoltrarsi nel bosco in un bel single-trail in discesa (abbastanza corto) per poi spianare facendoti uscire allo stesso punto del 784 a Prato Sesia.
Il 784 invece è classificato come pista ciclabile (sterrata) ed è quello che trovi in questa traccia. Percorribile anche dopo deboli piogge e tutta sotto gli alberi, è per me migliore perchè permette di lasciare andare di più la bici senza rischiare (bella la lunga discesa su strada cementata). Io ti consigliere il 784, infatti del 782 nelle mie tracce pubblicate non ne trovi cenno (da provare solo per dire di averlo fatto).

Fammi sapere...

Buone pedalate ma soprattutto, come al solito... buona vita.
link
edit/delete

Matteo Gioioso

13.09.2017 21:20

Ciao Black... giro perfetto per allenarsi quando si ha poco tempo, il paesaggio della strada Traversagna è stupendo e i sentieri sono tenuti anche abbastanza bene ( cosa non da poco viste le piogge del fine settimana) .
Prima di arrivare in frazione Garodino ho incontrato un bel tratto di fango abbastanza molle e scivoloso, ma fa parte del nostro sport ed è sempre un piacere tornare a casa infangati.
Complimenti per i percorsi e per il canale Youtube, continua a farci pedalare sulle tue tracce ciaoooo.
link
edit/delete

Black Devil

14.09.2017 15:13

Grande Matteo, felice di leggere i tuoi commenti/considerazioni e grazie per i complimenti al mio canale YouTube "I Sentieri di Black".
Mi ricordo che ci siamo incontrati un paio di settimane fa al Santuario dell'Annunziata a Lozzolo.
Continua così ;-)

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.07.2013
Località
Via Vittone, 17B, 28075 Grignasco NO, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
50 min.
Distanza
16,7 km.
Dislivello
219 mt.
Difficoltà tecnica
FACILE
Condizione fisica
FACILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
200
Downloads
19
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors