Chapella(S-Chanf)-Funtauna-C.Kesch-Berguen-Davos-Scalettapass-Chapella

Lasciata l'auto presso il nucleo di Chapella, 1682m (comune di S-Chanf, parcheggio a pagamento)risalire la bella e lunga Val Susauna, dapprima quasi piatta e su perfetta strada bianca poi con ripidi strappi e con fondo a volte molto sconnesso sino a giungere alla bella e solitaria Alp. Funtauna,2192m
Ora prendere a sinistra - W- e imboccare la pianeggiante e lunga Val Funtauna: dopo aver abbandonato la deviazione per il Sertigpass la stessa punta verso S e prende il nome di Val da Tschueoel: spingendo la bici per ca 350 metri di dislivello si arriva finalmente alla Chamanna digl Kesch, 2630m.

Da qui parte una stretta strada che -a volte con pendenze importanti, ma da fare sempre in sella - conduce sino a Berguen,1367m passando per Chants.Ora si tratta di arrivare sino a Filisur,1032m, o lungo la cantonale sulla destra orografica o per strade bianche e sentieri (segnati) lungo il lato opposto.

A Filisur nei pressi della stazione imboccare una stradina che si inerpica tra belle case e prati fino a che la stessa non diventa un sentiero immerso in un folto bosco:la traccia scorre quasi sempre parallela alla ferrovia,per lo più nascosta dalla vegetazione, e continua passando lo spettacolare viadotto di Wiesen (da fare a piedi).
Appena dopo la stazione si lascia il fondovalle e si imbocca un sentiero sul lato destro orografico che dopo un pò va ad innestarsi su una ampia strada bianca che scorre sempre parallela alla ferrovia , passando per alcune brevi gallerie e a lato dell'impetuoso torrente Landwasser.
L'ultimo tratto si percorre lungo la cantonale.

Giunti a Davos,1560m, prendere la lunghissima valle Dischma, quasi piatta, dapprima su sterrata sulla destra e poi lungo la stretta asfaltata sul lato opposto sino a giungere al ristorante di Duerrboden,2007 m. Ora , con bici in spalla o a spinta, per il lungo ma abbastanza agevole sentiero sino allo Scalettapass,2606 m.(vi è un bivacco).

Portarsi sull'altro versante: per i primi 150 m di dislivello si riesce a stare in sella poco, poi invece si fa tutta guidando su sentiero compatto sino a giungere all'Alpe Funtauna, incontrata molte ore prima durante la salita.
Da qui con veloce discesa sino al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Raggiungere l'Alta Engadina e poi il paese di S-Chanf (Chapella si trova un km circa all'interno della valle:parcheggio a pagamento).
Per evitare km e dislivello conviene inziare il tour da Berguen o oltre raggiungendo il punto di paretnza facendo l'Albulapass.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
mame
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.07.2013
Località
Chapella 208B, 7526 S-chanf, Svizzera
Regione
Svizzera Est
Tempo Percorrenza
11h
Distanza
81.0 km
Dislivello
ca 3400m
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
133
Downloads
18
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors