Olivone - Passo Bareta - Campra - Olivone

Dopo alcuni dubbi inserisco il giro, almeno lascio un po di informazioni a quanti si sveglino una mattina con la mia stessa idea in testa: giro molto duro con discese estreme nella prima parte, medie nella seconda. Diversi tratti a spinta/portage. Troppo duro per me, ma mi son tolto comunque una curiosità che covavo da tempo, pure divertendomi, tranne il primo terzo di discesa troppo difficile e maltenuto.

Itinerario: Oivone - Camperio - Piancabella - Capanna Gorda - Nàssera - Foiada - Alpe San Martino - Passo Bareta - Bronich - Piano - Campra - Camperio - Olivone

Salita: la traccia segue il sentiero lucomagno fino a Camperio, si evitano le strade carrozzabili, ma il percorso, pur indicato per MTB presenta brevi rampe smosse di eccessiva pendenza difficilmente pedalabili! Da Camperio facile pista forestale, inizialmente un poco anonima, poi panoramica e rilassante! Pensavo di trovare una pista che mi facesse evitare il transito da Piancabella, invece mi son ritrovato in questa località perdendo un poco di quota, pazienza, ci ho guadagnato una visita all'ameno alpeggio. Proseguito per Gorda, molto bello l'arrivo all'alpe con la chiesetta che appare in mezzo ai prati dopo una curva. La pista finisce qui. Inizia un single track, risistemato nel 2011 anche per consentire l'uso di MTB ... mah, sulla carta forse, in pratica ci sono sì tratti pedalabili, ma occorre mettere in conto qualche spinta, anche a causa del fondo non sempre buono. Diverte una breve discesa tra Nàssera e Foiada, da Foiada però si spinge. La mia idea era di andare a prendere la pista che sale al'alpe di San Martino, la pista c'è, ma credo sia abbandonata da tempo, ed è solo parzialmente pedalabile. Dall'alpe al passo inizialmente si spinge o porta, poi si trovano alcuni tratti pedalabili con passaggi divertenti su grandi rocce. Al passo si arriva in sella, e può dare l'illusione di restarci sù per la discesa ... fin qui tutte le fontane tranne una (Alpe Nàssera) erano a secco!!

Dal passo la vista verso l'itinerario di discesa desta qualche perplessità ... in effetti se si pensa di aver finito la via crucis ci si sbaglia di grosso. Sulla carta si notano due brevi risalite (portage!) prima di arrivare a Bronich, ma la scocciatura è che i primi due tratti di discesa sono o troppo difficili o in condizioni di cattiva manutenzione, dove un buon fondo, seppur strettino, è invaso da erba alta e ontanelli che ne impediscono un chiara individuazione, con il giusto timore di infilare la ruota fuori sentiero, cosa decisamente sconsigliabile dato che il versante è non poco ripido e un eventuale ruzzolone decisamente infausto! Peccato, fosse pulito alcuni tratti diverrebbero piacevoli! Mano a mano che si procede perdendo poca quota, aumentano i tratti ciclabili (sempre difficili), a circa quota 1900 si attraversa un bel ruscello in prossimità di un palo dell'alta tensione. Improvvisamente il sentiero diviene bello e facile ... e meno male, si arriva in loco un po provati! Un bel sentiero veloce fa respirare, solo due torrenti richiedono di essere guadati a piedi (con meno acqua di quanto trovato da me probabile si passi in bici tranquillamente). Tuttavia avvicinandosi a bronich si trovano tratti difficili e molto ripidi, ma anche divertenti, anche qui urge pulizia dato che l'erba alta costringe a muoversi guardinghi (tratti esposti), il fondo è buono. Dopo qualche breve saliscendi spaccagambe si arriva a Bronich, da cui una discesa divertente, pur con tratti ostici, porta a Piano, e da qui in poi si segue lo stesso itinerario della discesa dal passo del sole, con alternanza di tratti facili e medi, qualche piccola difficoltà, anche dovuta a stanchezza nell'ultimo divertente sentierino tra Camperio e Olivone.

Fatto in giornata molto calda e afosa, ho sofferto la troppa umidità, quindi potrei aver sovrastimato la durezza del giro. Per i ciclomasochisti direi che è da provare! Personalmente gradisco maggiore scorrevolezza.




Come arrivare al punto di partenza

Strada del Lucomagno, diversi parcheggi liberi in paese

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ronzinante
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.07.2013
Località
Olivone
Regione
Canton Ticino
Tempo Percorrenza
6-8 ore
Distanza
35.0 km
Dislivello
1800 circa
Difficoltà tecnica
estremo - medio
Condizione fisica
molto duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
146
Downloads
10
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors