Monteaperti (Crete Senesi/Valdarbia)

Itinerario molto panoramico e molto pedalabile, che si snoda essenzialmente su sterrate e strade di campo, e lungo il quale ci tengono costantemente compagnia in lontananza, i contorni del Duomo di Siena e della Torre del Mangia. Passaggi frequenti in prossimità di isolati poderi abitati ed in abbandono. Brevi tratti di raccordo su asfalto soprattutto in prossimità di centri urbani. Significativo il transito nei pressi del Site Transitoire (vedi foto) e della Grancia di Cuna, antica fattoria fortificata di origine medievale, ad oggi in ristrutturazione. Suggestiva mèta finale del nostro percorso è il Colle della Battaglia di Monteaperti, di cui ha scritto anche il sommo Dante Alighieri nel Canto X dell’Inferno.

NOTE E AVVERTENZE:
- Per i molti tratti dal fondo argilloso, il percorso è assolutamente da evitare in periodi dell'anno piovosi
- Traccia da seguire in senso orario
- Nonostante l’itinerario non presenti particolari difficoltà tecniche, suggerisco di affrontarlo con una buona preparazione atletica, in quanto i km totali ed i saliscendi (tipici di questa area geografica) da percorrere, non sono pochi.




Come arrivare al punto di partenza

Al km 7,00 del raccordo autostradale Siena-Bettolle imboccare l’uscita Casetta-Monteaperti. Seguire le indicazioni per Monteaperti e quindi per Lago Acqua Borra (vedi cartello turistico con fondo marrone). Ampia possibilità di parcheggio. La traccia ha origine e fine nei pressi del locale adibito a ristorante, al momento chiuso.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

macbond

24.09.2013 21:51

Fatto il 19/9/2013. Grande giro....!! Difficile trovare alternative alla solita sterrata ma questo percorso è tutto tranne che monotono!! Molti tratti inaspettati tracciato sicuramente da uno del posto. Unica segnalazione al km 17.2 il ponte pedonale sul fiume sbarrato per buco nella passerella. Si fa comunque lo stesso scavalcando le transenne. Difficoltà tecnica bassa ma con attenzione serve discreta preparazione fisica per lunghezza e continui saliscendi. Bravo!!
link
edit/delete

sembola

15.10.2014 11:57

Passerella pedonale ripristinata nel corso dell'estate 2014...
link
edit/delete

surftrader

08.01.2020 12:12

Stavo valutando di fare questo giro nei prox giorni.Non sono della zona e non so quanto sia davvero fangoso il tracciato.Malgrado siamo in inverno sono circa 20gg che non piove quindi mi viene da pensare sia fattibile....anche se il sole di gennaio non asciuga più di tanto......che ne dite?Si fa senza infangarsi? Grazie
link
edit/delete

sembola

08.01.2020 13:45

Probabilmente si fa, i dubbi sono sul tratto da Ponte a Tressa verso Isola d'Arbia (il 2 mi ci sono impantanato) e la salita dal pian delle Cortine verso il poggio delle Casacce, in questi giorni lavorano nei campi e se c'è passato un trattore son dolori....stessa cosa per risalire dalla Lauretana alla strada di Medane, inoltre non passo da anni dalla mulattiera oltre l'Arbia verso Montaperti...

Infos

Inserito da
NUCA DEL PORTO
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.07.2013
Località
Strada Prov. Monteaperti 1, 53019 Castelnuovo B SI
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
4,00 h
Distanza
44.0 km
Dislivello
780 m
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
383
Downloads
127
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors